NUOVO MAZZO DI CARTE YOGA RATNA

È finalmente pronto il nuovo mazzo di Carte Yoga Ratna. Un secondo mazzo di 54 carte con asana, mudra e respiri per accompagnarti nella tua pratica quotidiana oppure per aiutarti a costruire le tue lezioni yoga da insegnante.

Tutto è nato nel 2013, con il Poster Yoga Ratna. È stato la tesina conclusiva del mio corso quadriennale di formazione Yoga Ratna, metodo definito dalla Maestra Gabriella Cella. Dopo il poster, che ha sdoganato questa mia esigenza di mescolare le mie due professioni – la grafica e l’insegnante di yoga – ho sentito il bisogno di fare altro. In particolare avevo bisogno per la mia pratica, ma anche per costruire lezioni dei miei corsi yoga a Campi Bisenzio, di qualcosa che mi evitasse tutte le volte di scrivere o disegnare le pratiche per metterle in sequenza.

È nato così il primo mazzo di Carte Yoga Ratna. …e tante altre idee negli anni hanno preso forma.

Dopo due anni di gestazione, vede la luce anche il secondo mazzo che completa con altre 54 carte il magico numero di 108!

Non è stato facile scegliere le pratiche da inserire ma l’obiettivo è stato quello di creare un nuovo mazzo di Carte Yoga Ratna che completasse il precedente, permettendone l’uso anche in modo abbinato.

come È fatto il secondo mazzo di carte yoga ratna?

Forse è deludente ma esteticamente è fatto come il primo.

  • È tascabile, formato 10×15 cm. Per poter essere tenuto nella borsa dello yoga senza troppo aggravio di peso.
  • È contenuto dentro un sacchettino di juta.
  • Le carte sono plastificate su carta 250 gr , in modo da essere al contempo resistenti ma anche agevoli e flessibili.
  • Oltre che per i contenuti delle pratiche, le carte differiscono per il colore. Il retro  infatti ha un colore viola, diverso ma nemmeno troppo dal blu scuro del primo mazzo.
  • Questo secondo mazzo come il primo, ha dei simboli che raccontano la pratica. Infatti, per ognuna viene indicato il chakra di riferimento, gli elementi naturali tirati in ballo con il lavoro fisico e se la forma ha una connotazione maschile, femminile o neutro. 

Tra il primo e il secondo mazzo, oltre ai contenuti, le differenze sono minime, in modo da poterci “lavorare” insieme.

nuove carte yoga ratna

che differenza c’è tra il primo e il secondo mazzo di carte yoga ratna?

Entrambi contengono 54 carte, ma nel primo, oltre ad asana e respiri, ci sono anche le carte con gli Yantra dei Chakra. Sono un validissimo supporto per le meditazioni su supporto visivo, ne parlo in questo post. Inoltre ci sono delle carte degli Yama e Niyama, precetti ad astensioni della tradizione dell’Hatha Yoga, alla base del metodo definito dalla Maestra Cella.

Nel secondo mazzo invece ci sono esclusivamente asana, mudra, respiri e una pratica di rilassamento.

Alcune delle asana presenti in questo secondo mazzo sono tra le più complesse dell’hatha yoga, come la posizioni sulla testa oppure la posizione dello Yogin dormiente. Non asana impossibili, fattibilissime sotto la guida di un’insegnante. Potremmo dire che l’esecuzione di queste seconde pratiche è propedeutico al primo, soprattutto per un principiante.

 

le carte yoga ratna sono un supporto alla pratica non un manuale per imparare a fare yoga

Ci tengo sempre a precisare che nelle carte non c’è la spiegazione su come eseguire l’asana o la pratica, per quello trovi alcuni post su questo blog – tipo questo sul gesto dell’arcere –  oppure tanti manuali anche della mia Maestra, ne parlo qui.

Quindi le Carte Yoga Ratna fanno per te se hai già fatto pratica Yoga Ratna con un insegnante, oppure intenderai farlo.

Da circa 3 anni a luglio promuovo una pratica on line #yogaratna40days per far conoscere lo Yoga Ratna e le sue pratiche, partiamo il 1° luglio 2019 e andiamo avanti per 40 gg, se vuoi essere dei nostri, iscriviti qui.

 

IL SECONDO MAZZO DI CARTE YOGA RATNA FA PER TE SE…

  • hai già il primo mazzo e hai l’esigenza di ampliarlo
  • se sei un’insegnante e ti serve qualcosa per costruire o/e animare le tue lezioni, anche di altre tradizioni
  • sei un praticante yoga con una minima esperienza e hai bisogno di una aiuto per scegliere la tua sequenza
  • sei anche un praticante esperto ma hai bisogno di uno stimolo in più

come fare per avere il SECONDO MAZZO DI CARTE YOGA RATNA

  1. Scrivimi, ti mando tutte le indicazioni e ci conosciamo. Posso spedirti le carte previo rimborso delle spese di produzione e di spedizione.
  2. Le trovi sul mio Negozio Etsy. Mi piace considerarle come un prodotto artigianale, anche se ovviamente sono stampate con le macchine da stampa digitale.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.