yantra dei pianeti

Yantra dei pianeti da colorare e meditare

Vi propongo set pronti all’uso per colorare, concentrarvi e meditare sugli yantra dei pianeti. Ho preparato una versione di carta, su carta pregiata da 300 gr atta a ricevere sia matite che acquerelli e/o tempere leggere, e una versione in digitale pdf per chi volesse fare a meno della spedizione ed è capace di stamparseli da soli.

Colorare e meditare sugli archetipi universali degli yantra dei pianeti è un modo diverso di approcciarsi a pratiche meditative e di concentrazione. Un modo diverso e forse, per noi individui del XXI secolo così sottoposti alle sollecitazioni visive, forse più facile.

Trovate tutte le varianti acquistabili sul mio negozio Etsy Yoga Creative Shop.

planet yantra squilloni

Cosa sono gli yantra dei pianeti?

Su cosa sono gli yantra nello specifico trovate diversi altri post sul mio blog e a quelli rimando, leggi qui gli articoli sugli yantra.

Nello specifico gli yantra dei pianeti, detti yantra Navagraha, sono gli yantra dei nove pianeti dell’Universo nella concezione indiana. Ogni yantra ha una forma e dei colori precisi, correlati da un mantra per poter attivare ed entrare nel vivo della pratica meditativa. 

Sono alcuni di quelli adoperati per il Calendario Yoga&Astrologia 2020 realizzato con Cristina Ferraresi Pianeta Yoga. Trovi ancora qualche card rimasto sul mio negozio Etsy a prezzo scontato.

Quali sono i nove pianeti degli yantra navagraha e le loro qualità?

Negli yantra dei pianeti non troviamo esattamente gli stessi pianeti con i quali si compone l’oroscopo occidentale.

Ognuno di questi pianeti possiede delle qualità archetipiche distinte che negli yantra vengono espresse con forme e colori. La nostra mente nel percorso di colorazione e concentrazione su di essi troverà lo spazio per queste qualità e caratteristiche pregnanti, lasciandole risuonare dentro di noi, dando spazio ad una elaborazione personale indirizzata verso una pace interiore e una interruzione del brusio di sotto fondo della mente.

1) Yantra del sole – lo yantra della luminosità

yantra dei pianeti

Il sole è il “padre” del sistema solare, connotato di integrità e rispetto. Il suo yantra riflette la luce e la radiosità con cui inonda il sistema solare.

Meditare sullo yantra del Sole, lo yantra della luminosità conduce a ritrovare l’ottimismo, soluzioni intuitive ai problemi, permette di mettere a fuoco le diversità dentro si sé.

Leggi di più nel post relativo

2) Yantra della luna – lo yantra dell’accoglienza

acquerello yantra lunaSe il sole è il “padre” del sistema solare, potremo permetterci di definire la Luna, madre della Terra. Sicuramente la Luna ha un’influenza fondamentale per il nostro pianeta, riflettendo la luce del Sole e governando il flusso delle acque. La Luna è fonte di energia creativa magnetica e positiva.

Meditare sullo yantra della Luna, lo yantra della accoglienza, ritroviamo la nostra massima sensibilità e sviluppiamo l’intuito necessario per mettere a frutto la bellezza e le nostre emozioni.

3) Yantra del giove – lo yantra di colui che illumina l’oscurità

yantra di giove

Il sole è il “guru” del sistema solare, connotato grande dimensione e pesantezza, colui che porta la conoscenza capace di dissipare l’oscurità dell’ignoranza.

Meditare sullo yantra di Giove, lo yantra che dissipa l’ignoranza aiuta a radunare le proprie potenzialità di apprendere e di imbucare la direzione giusta.

Leggi di più nel post relativo

4) Yantra di rahu, il nodo lunare nord – lo yantra dell’unicità

rahu yantraI nodi lunari sono due, Rahu e Ketu, non sono dei veri e propri pianeti, riflettono nella loro dimensione di capo e coda, il bipolarismo dell’essere umano.

Meditare sullo yantra di Rahu, lo yantra dell’unicità, ci porta a liberarsi dal giudizio e lasciare che le proprie qualità individuali si mostrino senza freno del giudizio.

5) Yantra di mercurio – lo yantra del messaggero degli dei

yantra di mercurio

Mercurio è il più piccolo pianeta del sistema solare ed è considerato il più “giovane”, irrequieto e volubile.

Meditare sullo yantra di Mercurio, lo yantra della comunicazione aiuta ad avere fiducia nella propria intelligenza e nel proprio ingegno.

Leggi il post specifico sullo yantra di Mercurio.

6) Yantra di venere – lo yantra dell’armonia

yantra di venereVenere è la stella della sera o del mattina, la prima, la più bella.

Meditare sullo yantra di Venere, lo yantra dell’armonia, aiuta ad attivare la propria bellezza, la propria natura artistica, sensibilità e anche passionalità.

Leggi di più  nel post specifico

7) Yantra di Ketu, il nodo lunare sud – lo yantra della spiritualità

ketu yantra

Ketu è la testa delle due polarità, ed è considerato la fonte di liberazione.

Meditare sullo yantra di Ketu, lo yantra della spiritualità, conduce ad acquisire maggior distacco e non coinvolgimento nello psicodramma della vita.

8) Yantra di saturno – lo yantra dell’organizzazione

saturno yantraSaturno è considerato il “grande vecchio”, il volubile, ed ha un alone di nefasto.

Meditare sullo yantra di Saturno, lo yantra dell’organizzazione, ci porta a riorganizzare il nostro centro interiore verso una dimensione di pace, fede e disciplina.

9) Yantra di marte – lo yantra della propria direzione

mangala yantraMarte è il dio della guerra, della mascolinità e della forza.

Meditare sullo yantra di Marte, lo yantra della propria direzione, ci porta individuare con coraggio e forza una scelta, una direzione.

Leggi il post specifico sullo yantra di Marte.

In cosa consiste la pratica di meditazione con gli yantra dei pianeti?

yantra di mercurio

La pratica di concentrazione e meditazione sugli yantra dei pianeti è molto facile, e personalmente ritengo molto adatta a noi, individui di questo secolo, tanto sottoposti e influenzati dalle sollecitazioni visive.

Senza una dimestichezza nel disegno geometrico partire da un foglio bianco per intraprendere da subito un disegno completo dello yantra potrebbe essere un po’ troppo complesso. Partire da una base da colorare potrebbe essere dunque una soluzione per superare delle difficoltà oggettive poco pertinenti al processo di meditazione e dedicarsi esclusivamente alla seconda fase. Questo non vuol dire che colorare sia cosa da poco. Il processo di colorare all’interno delle sagome deve essere inteso come una pratica che anticipa la meditazione sul disegno completato.

Disegnare e/o colorare le forme già definite di uno yantra, risveglia le capacità della geometria sacra.

come iniziare a meditare sugli yantra dei pianeti:
  1. Scegli uno yantra, a istinto, oppure informandoti, non devi necessariamente seguire l’ordine con cui sono proposti;

  2. Scegli la tecnica con cui vuoi colorare lo yantra. Se non sei molto esperto privilegia le matite colorate, ma puoi provare anche con gli acquerelli, tempere e colori acrilici;

  3. Prenditi del tempo, informati sull’argomento, segna un piccolo om sulla parte alta, così ti ricorderai sempre qual è la base e quale la testa. Inizia a colorare dall’esterno verso l’interno;

  4. Concentrati, tieni la tua mente su quello che stai facendo, mentre colori ripeti il mantra legato allo yantra. È importante rispettare i colori indicati. Colori e forme sono vincolanti per la creazione di quello specifico yantra;

  5. Quando avrai finito di colorare il tuo yantra, preparati ad “attivarlo”, rimanendo ad osservare il punto centrale dello yantra ripetendo il mantra;

  6. Ripeti la pratica per un po’ di tempo, possibilmente sempre alla stessa ora. La Sadhana – la pratica quotidiana, nella pratica yoga, dura 40 giorni.

 

per la tua pratica con gli yantra dei pianeti

yantra di venere da colorare

Se siete interessati a intraprendere un percorso di meditazione con gli yantra dei pianeti sul mio negozio Etsy trovi due soluzioni una di carta e una in digitale.

In entrambe le soluzioni, su carta da spedire per posta e in digitale da scaricare subito, trovate:

  1. nove schede stampate, o pronte per esserlo, in fronte retro,
  2. sul fronte c’è raffigurato il disegno dello yantra del pianeta a segno sottile, così da non essere troppo evidente a lavoro finito
  3. sul retro una scheda descrittiva dove sono sintetizzati i tratti salienti di ogni pianeta e i mantra di riferimento per praticare con ciasuno una meditazione con supporto visivo.

 I disegni degli yantra fanno riferimento alla scuola del tantrismo del Kashmir secondo gli insegnamenti di Harish Johari. Le immagini che li descrivono sono miei acquerelli di grande formato, disponibili anche loro sul negozio Etsy o richiedibili per una commissione diretta.

yantra dei pianeti da colorare in schede di carta 300 gr (da spedire per posta)

Nove schede formato A3 su carta spregiata spessa 300gr stampate in fronte retro.

Adatta per essere colorate con la tecnica delle matite, degli acquerelli e delle tempere o acrilici.

Acquista qui

 

 

 

yantra dei pianeti da colorare in formato digitale scaricabile subito

yantra dei pianetiNove schede formato digitale standard pdf stampabile agevolmente in formato A4 nelle stampanti casalinghe.

È possibile acquistare tutte le schede insieme o i singoli yantra.

Acquista qui 

 

 

 

Io credo molto in questa esperienza di lavoro personale sugli yantra e sulla ricerca che sto portando avanti. Credo possa essere di aiuto a molti per intraprendere un percorso di crescita spirituale tramite elementi semplici e strutturati.

Ovviamente sono nozioni antiche, elaborate e utilizzate con il massimo dell’attenzione e veridicità della tradizione. Riporto di seguito la bibliografia di riferimento.

BIBLIOGRAFIA:

Leggi anche

yantra acquerello

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.