corsi-di-yoga-campi-bisenzio

Corsi di yoga a Campi Bisenzio, perché scegliere me

Nel precedente post ti ho raccontato su cosa basarti per scegliere un corso di yoga in presenza adatto a te, qui ti racconto perché dovresti scegliere proprio i miei corsi di yoga a Campi Bisenzio in presenza e/o on line.

Perché scegliere proprio i miei corsi di yoga a Campi Bisenzio Firenze in presenza e/o on line?

Per diversi motivi che ti elenco qui in breve e poi sotto ti racconto nel dettaglio sotto:

  • perché sono un’insegnante qualificata e di esperienza;
  • perché il tipo di yoga che propongo non ha controindicazioni ed è valido per tutti;
  • perché sono una ricercatrice curiosa e creativa, e porterò aspetti innovativi nella pratica e nella didattica dello yoga, mantenendo rigore e onestà verso la tradizione;
  • perché sono una persona corretta con una etica seria e precisa, non ti darò consigli non richiesti che esulano dalla mia competenza;
  • perché vivo una vita come la tua, famiglia, figli e genitori, in questo contesto urbano e sociale, e ne comprendo le difficoltà nel conciliare i tempi con la pratica yoga, ti farò partecipe della mia strategia. lo yoga!

Entriamo nel dettaglio.

scegli i miei corsi di yoga a campi bisenzio firenze perché sono un’insegnante qualificata e di esperienza

testimonianze dagli allievi dei miei corsi di yoga a campi bisenzio firenze

“Sonia, maestra professionale, preparata che riesce a trasmettere tranquillità e pace con la sua voce seguendoci con dedizione alle sue lezioni sempre diversificate e adatte a tutti. Il suo “lo yoga finisce dove inizia il dolore e la fatica” trovo che sia il motto più adatto per praticare yoga come dovrebbe essere. Consiglio vivamente a tutti”. 

Claudia, gennaio 2022

Yoga Campi è uno spazio accogliente, inclusivo, all’interno del quale é possibile portare avanti un percorso “di gruppo”, ma allo stesso tempo individuale…ascoltando il proprio corpo ed iniziando a vedere le proprie difficoltà non come limiti, ma come opportunità che ci possono dire qualcosa di noi, senza giudizi. Lo yoga insegna la gentilezza verso se stessi, anche quando volersi bene non é così facile, “lasciandosi respirare, con calma, senza fretta”, un passo alla volta. Grazie Sonia” 

Margherita, gennaio 2022

Vedi altre testimonianze qui 

Propongo i miei corsi di yoga a Campi Bisenzio dal 2009, e in questi 12 anni ho maturato ampia esperienza di didattica ed insegnamento che mi permette di modulare le mie lezione in maniera sempre più appropriata per gli allievi e le loro esigenze.

Ho frequentato la SIYR di Gabriella Cella a Piacenza, una scuola di formazione per insegnanti yoga di 4 anni. Non ho mai smesso di fare formazione, sia con Gabriella, che per conoscere altre proposte yoga.

Non ho smesso nemmeno durante la pandemia. Trovo che la formazione continua sia necessaria per mantenere sempre adeguata la propria proposta yoga. In particolare dal 2015 ho avuto l’opportunità di conoscere la proposta di Yoga Scaravelli direttamente da Rossella Baroncini, un’allieva diretta di Wanda, che seguo sempre con molto interesse e che cerco di trasmettere nella mia pratica.

Qui trovi il mio cv yoga completo con il dettaglio dei seminari che ho seguito negli anni.

Sono iscritta dal 2015 alla YANI, una associazione di insegnanti yoga, a mio avviso tra le più serie di Italia, che prevede una selezione degli iscritti in base alla formazione e un obbligo di formazione continua annuale da certificare tramite crediti, proprio come avviene per gli ordini professionali.

Sono anche insegnante yoga riconosciuta Elenco regionale operatori delle discipline del benessere e bionaturali Regione Toscana 

Formazione yoga: conoscere è la cosa più bella

che tipo di yoga propongo ai miei corsi di yoga a Campi Bisenzio Firenze in presenza e/o on line?

Il tipo di yoga che propongo è la somma delle mie esperienze di praticante e della continua formazione.

La base di partenza è il metodo Yoga Ratna definito dalla Maestra Gabriella Cella.

Cos’è lo Yoga Ratna? È una formula di Hatha Yoga che parte dalla tradizione indiana ortodossa e viene arricchito dall’esperienza ormai di quasi 50 anni della Maestra Gabriella, impostando la pratica più adatta per le donne, che sono il maggior numero nella pratica yoga e sul valore del simbolo.

Nella pratica è un metodo che porta molto l’ascolto al corpo e al respiro, alle sue possibilità del momento, evitando sforzi e disagi.

Non ti chiederò mai di fare oltre quello che il tuo corpo può fare in quel momento specifico. Essere consapevoli e consci dei propri limiti è già yoga. Insieme, andremo incontro a questi limiti, con pazienza ed amorevolezza.

“Lo Yoga finisce quando inizia il dolore e la fatica” Gabriella Cella.

 

Lo yoga che propongo è adatto a te se:

  • cerchi una pratica fisica rispettosa del tuo corpo ma attiva e precisa;
  • vuoi scoprire e conoscere le potenzialità del tuo corpo e del tuo respiro, sotto una guida attenta e responsabile;
  • cerchi un momento tutto per te, dove poterti dedicare all’ascolto del tuo corpo, delle sensazioni anche più sottili, del respiro e staccare la mente dal continuo brusio di fondo del vivere contemporaneo;
  • una pratica per conoscerti, partendo dal corpo;
  • cerchi una pausa fuori dai ritmi frenetici, un tempo diverso;
  • cerchi uno spazio di relax.

Lo yoga che propongo non è adatto a te se:

  • cerchi un lavoro fisico dinamico e movimentato;
  • sei interessato a spingere al massimo le tue capacità senza tener conto delle possibilità del momento;
  • non sei interessato a conoscere il respiro e il lavoro su di esso;
  • cerchi spazi socializzati e di conversazione anche durante l’esercizio fisico;
  • non sei interessato ad allentare ritmi e tensioni.

Simbolo e yoga nel metodo Yoga Ratna

ricerca e creatività Nei  miei corsi di yoga a Campi Bisenzio ma anche on line.

Riporto nei miei corsi di yoga a Campi Bisenzio la mia ricerca personale nell’ambito dello yoga e delle arti figurative, ovviamente sempre dopo averle sperimentate a lungo su me stessa.

Per farvi anche solo alcuni esempi pratici, durante le mie lezioni propongo spesso:

  • l’uso di supporti visivi per la meditazione, come gli yantra. Sono frutto della mia esperienza come artista pittrice;
  • metto a disposizione dei miei allievi schede disegnate riassuntive delle pratiche yoga svolte come quella del saluto al sole che trovi disponibile gratuitamente iscrivendoti alla newsletter e attingendo alla parte di risorse gratuite del sito il giardino della condivisione;
  • poster e carte yoga ratna, sono degli strumenti didattici utili a memorizzare e a “portare a casa” la pratica yoga svolta a lezione in presenza o on line;
  • canali social dove condivido pratiche yoga da poter realizzare anche in autonomia a casa; 

Carte Yoga Ratna, un aiuto per il tuo yoga

etica professionale

Sono consapevole di non avere formazioni e competenze per dare consigli e indicazioni come potrebbe fare figure professionali di tipo sanitario, come psicologi, terapeuti, fisioterapisti, ostetriche. Non parlerò e non farò quello che non mi compete. Sembra scontato, ma non lo è. Le discipline olistiche sono un campo ampio e anche a livello professionale si trova una varietà di persone.

Io sono un’insegnante yoga con una formazione seria e un’esperienza decennale, tutto quello che ho intenzione di trasmettere è pertinente alle mie esperienze personali e competenze in ambito yoga. 

lo yoga è una strategia

da Wikipedia: Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato. 

Lo yoga può essere anche questo. Un percorso, un metodo, una strategia.

Azioni tese impostate per uno scopo: stare bene, nel corpo, nella mente e in qualcosa di più ampio. Stare bene con se stessi e con gli altri. Quando si impara a conoscere il proprio corpo fisico, le proprie sensazioni fisiche e da lì respiro si accede, se si è capaci di insistere e persistere, a contatto con qualcosa di molto intimo e profondo, che sta a ciascuno di noi poi saper capire e coltivare.

Lo yoga è una chiave. Ha bisogno di rispetto e costanza. Non È una “cosa” antica, dalle grandi potenzialità. Sta a noi cogliere quello di cui abbiamo bisogno sul momento e poi sapere che altro è lì, pronto per quando saremo pronti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.