Hai una attività yoga o affine da diversi anni, ma non hai mai pensato di dargli un nome preciso né tanto meno un logo?
Non hai un logo per la tua attività yoga o ne hai diversi?
o magari l’hai preso da internet senza personalizzarlo?
Conosco diverse realtà, non solo del mondo dello yoga, che intanto partono e poi si strutturano. E non è necessariamente sbagliato. Sicuramente per rendere interessante un business o anche solo una attività di divulgazione, ci sono tanti fattori da tenere presenti. Sarò di parte, ma non ritengo che quello del nome e del logo che lo rappresenta sia un elemento di secondo piano, tanto meno il logo per la tua attività yoga o centro olistico! In un precedente post vi ho illustrato le strategie a basso costo per la promozione di un centro yoga e avere un valido logo è fondamentale.
Ora che il linguaggio è anglofonizzato lo chiamano Brand Identity, per tanti anni l’hanno chiamata Identità aziendale, ma cos’è in soldoni? e soprattutto serve davvero anche ad un’insegnante di yoga o di discipline olistiche? Non è una roba per grandi aziende?Può essere interessante anche per te.
Per Brand Identity si intente l’insieme degli elementi grafico/comunicativi che rappresentano e lasciano percepire il marchio di un prodotto o di un servizio e quindi anche della tua attività yoga o olistica.
Sei ancora tra quelle persone concrete che pensano che basti essere bravi per essere conosciuti e avere seguito con allievi e/o clienti!?
Sicuramente essere capaci e competenti è fondamentale per lavorare. Ma a volte non basta.
un appropriato logo per la tua attività yoga ti sarà di grande aiuto.
Le scuole di yoga sono sempre più diffuse e troppo spesso è la prima impressione quello che conta. Presentarsi in modo univoco, chiaro e gradevole è fondamentale. In questo ti aiuta un logo per la tua attività appositamente studiato e calibrato su di te e quello che fai.
Un logo ben fatto è il sunto di quello che offri, la sintesi di quello che sei.
il logo per la tua attività yoga racconta di te, di come insegni e quello che offri a lezione.
Sei all’inizio? Bene, avrai l’occasione di strutturare sin da subito come presentarti al mondo con la tua attività.
Hai già fatto qualcosa negli anni? Meglio, vediamo insieme cos’è e capiamo se si può ristrutturare o se merita lasciarlo da parte.
Le cose da non fare
Non affidarti a chi non è competente.
Sicuramente ti serve un grafico professionista.
Puoi scegliere di lavorare con me o no, ma ti consiglio vivamente di trovare qualcuno che sa fare il proprio mestiere. Adesso che i computer sono democraticamente più abbordabili per tutti, molti si improvvisano e giocano con quello che è un mestiere serio ed antico.
Non affidarti a chi non lo fa di lavoro, come ad esempio tuo nipote che sa mettere le mani sul computer, che magari è bravo ma non conosce le regole del gioco; non andare alla copisteria all’angolo, loro fanno un altro lavoro, stampare, ma mettere insieme idee e segni è compito del grafico.
Rischi di spendere dei soldi e non avere il risultato che ti aspetti.
Questo è un volantino che ho trovato nella cassetta della posta. Racconta a parole l’attività, ma non dice chi è che la esegue. Ho cancellato il telefono e la mail, ma non c’era né un nome né un cognome. Faresti venire a lavorare in casa tua qualcuno che nemmeno si presenta per nome e cognome o con una ragione sociale?
Fare il grafico è un mestiere. Non c’è solo da sapere adoperare programmi di grafica.
Non prendere immagini da internet e font a caso.
Per prima cosa ci sono regole sulla proprietà intellettuale delle immagini e non sono uno scherzo. Nella migliore delle ipotesi ci si può trovare dopo anni a cambiare il proprio logo, o ad essere scambiati per qualcuno che ha un logo simile al vostro. Nelle peggiori ci si trova a pagare danni sull’immagine…
Non assemblate casualmente forme e colori. Anche i segni hanno il loro linguaggio e valore simbolico. Di simbolo abbiamo già parlato in questo post sullo Yoga Ratna. Un logo può e deve durare molto a lungo, fino a quando non si sente l’esigenza di adeguarlo al gusto corrente, e allora si interviene con il Restyling.
Arriviamo al punto dolente, ma quanto mi costi?
Sicuramente non lavoro gratis anche io ho delle spese e pago le tasse. Ho varie proposte, che si abbinano alle varie esigenze.
PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA DEL LOGO PER la tua attività YOGA
Lavoro in maniera unica ed esclusiva sulle tue richieste.
Iniziamo facendo il punto della situazione, per email o via skype, mi racconti se hai già del materiale, quello che fai, io ti faccio alcune domande per capire meglio quali sono le tue esigenze, ti faccio vedere alcuni esempi e mi racconti come ti immagini il tuo logo, se hai delle preferenze di segno, colore o testo. Dopo questo scambio, nel giro di una settimana ti mando tre proposte di logo per la tua attività yoga da scegliere.
Ti prendi del tempo per pensarci e valuti quale delle tre proposte ti può calzare come la scarpetta di Cenerentola. Quando avrai individuato la tua, sono disponibile a fare delle modifiche di segno, coloro, testo, per renderla proprio perfetta!
Da questo momento lavoro a produrre i file definitivi e il manuale di uso del logo.
A lavoro concluso ti affiderò tutto il necessario perché tu possa essere autonomo nella gestione del logo. Non dovrai tornare da me ogni volta ti serve il logo. Ti spiegherò come adoperarlo e cosa dare a chi, in caso di collaborazioni. Si tratta di file pdf vettoriali, file jpg di diverse dimensioni e risoluzioni, manuale di uso pdf stampabile A4.
Questo servizio ti costa 400,00 iva inclusa.
Con pagamento previsto 50% all’ordine e 50% prima dell’invio dei file conclusivi.
Perché così tanto? Be’, a me non sembra tanto, anzi. Però ti spiego perché non lo è. La proposta che ti faccio in tre ipotesi di logo è unica ed esclusiva. È frutto di una ricerca e di una valutazione di segni e significati appropriati alla tua attività yoga o centro olistico. Non ne troverai altre simili o uguali. Questa ricerca richiede tempo e preparazione, richiede una formazione culturale e tecnica specifica.
Se non ti piace? Se non ti piace – cosa che dubito, perché il lavoro che faremo prima di arrivare a vedere le ipotesi di logo porterà a stringere molto accuratamente su quello che ti serve – lavorerò ad una quarta proposta di logo con un piccolo contributo aggiuntivo di 100,00 euro. Ma perché devo pagare in più? Perché l’esperienza mi insegna che i clienti sono sempre indecisi, e che molto spesso alimentano le loro indecisioni chiedenti un’altra soluzione che incrementa la difficoltà della scelta invece di aiutare. Il fatto di pagare qualcosa in più ti darà la possibilità di ponderare meglio ^_^
Scegli il logo per la tua attività yoga da catalogo
Posso spendere meno? Un po’ come le case prefabbricate che compri su catalogo, sono fatte in serie e costano meno. Così per il tuo logo. Ho un catalogo di logo già realizzati per i centri yoga con vari soggetti: il fior di loto, il simbolo dell’om, le mani giunte in segno di saluto. Ti faccio scegliere tra tre progetti (non di più!) quello che preferisci e lo personalizziamo con il nome del tuo centro e i colori che preferisci. Ma non potrai fare altre modifiche. Ti preparo i materiali definitivi e il manuale di uso e avrai con poca spesa il logo per la tua attività yoga realizzato da un grafico professionista.
Costo per questo servizio è di 150,00 euro da pagare interamente in anticipo.
Qui trovi alcuni dei miei lavori