surya chandra pranayana

Surya Chandra Pranayama

Entriamo nel vivo delle tecniche di respirazione con Surya Chandra Pranayama, anche detto Respiro a narici alternate, respiro del sole e della luna, o Viloma Pranayama.

Dopo i due articoli precedenti sul respiro – Respirare dal naso per stare bene  e Respiro e respirazione i nostri super poteri – mi sembra opportuno entrare nel merito di una pratica yoga di respirazione, tra le più conosciute e praticate: Surya Chandra Pranayama.

Ho scelto proprio Surya Chandra Pranayama perchè rientra tra le pratiche suggerite nelle mie Carte Yoga Ratna primo mazzo. Leggi qui se non le conosci ancora.  Sono uno strumento da me creato per poter “stendere” la propria pratica yoga, un prodotto artigianale disponibili sul mio negozio Etsy.  È stata anche una delle pratiche della nostra challenge del 2018, cos’è una challenge? leggi qui.

surya chandra pranayama

 

Come si esegue Surya chandra Pranayama?

1) Siediti comodo, a gambe incrociate e con la schiena ben dritta

Fai attenzione di essere effettivamente diritto per avere una buona espansione del torace. Puoi anche appoggiarti ad una parete per verificare di essere effettivamente perpendicolare alla terra, perché spesso siamo un po’ proiettati in avanti. Pensati con il vertice del capo attratto al cielo e la gola non troppo aperta, in modo che il tratto cervicale sia effettivamente diritto.

2) Sistema indice e medio della mano destra alla radice del naso

A volerla dirla tutta, gli hasta mudra, i sigilli della mano per svolgere questo tipo di respiro sono due, in base alle due tradizioni dell’induismo: shivaita e vishuita. Io prediligo la prima, che prevede indice e medio alla radice del naso. L’alternativa è tenere queste due dita al palmo, mentre il pollice chiude la narice destra e anulare e mignolo la sinistra.

Nella tradizione indiana la mano sinistra è una mano impura, non si adopera, per questo la nostra pratica prevede solo l’uso della mano e braccio destro.

Tieni il gomito destro ben vicino al busto. Rilassa le spalle. Può accadere che il braccio e la spalla si stanchino rapidamente. Fermati, rilassa e riprova.

 

Lo yoga finisce quando inizia dolore e fatica, almeno all’inizio. 

Gabriella Cella

 

3) chiudi la narice destra con il pollice e respira con la narice sinistra

Dai un paio di soffi veloci per verificare che la narice sia libera. Può sembrare che la narice sinistra sia  meno capace della destra, e in parte è così, dato che è relazionata al polmone sinistro più piccolo per il cuore. Datti più tempo, non affrettare.

4) apri la narice destra, chiudi la sinistra con anulare e migliolo, respira di sinistra

Dai un paio di soffi veloci per verificare che la narice sia libera.

5) alterna la respirazione tra le due narici

Dopo che hai testato le due narici inizia ad alternare.
Chiudi la narice sinistra e espira dalla destra aperta, inspira dalla destra, chiudila, apri la narice sinistra ed espira, inspira, chiudi la sinistra, apri la destra e espira/inspira e così via.

6) inserisci momenti di trattenimento tra inspiro ed espriro per entrambe le narici

Una volta presa confidenza con questo tipo di respiro, solo se non è difficoltoso, inserisci momenti di trattenimento tra il passaggio delle narici.

Sarebbe opportuno prima di ogni pratica di respiro una accurata pulizia delle narici. A me capita di avere compagna quando mi lavo il naso…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sonia Squilloni (@soniasquilloni)

 

 

ci sono controindicazioni nella pratica di Surya chandra Pranayama?

È opportuno in caso di pressione arteriosa alta, non eseguire i trattenimenti.

 

aspetto simbolico della pratica di Surya chandra Pranayama?

Surya è il sole. La parte attiva e maschile di ognuno di noi.
Chandra è la luna. La parte riflessiva e femminile di ciascuno di noi.

Il sole e la luna sono le rappresentazioni e i pianeti di riferimento per Shiva e la sua Shakti. Come tutta l’Hatha yoga anche questa pratica punta all’equilibrio della dicotomia Ha-tha, maschile e femminile, destra e sinistra, corpo e mente. 

 

azione energetica della pratica di Surya chandra Pranayama?

Il respiro alternato lavora con energie sottili e ristabilisce il giusto equilibrio e agisce anche a livello fisico

  • equilibria il ph sangue tra elementi acidi e alcalini
  • calma e alleggerisce la mente, ottimo per placare il mal di testa
  • porta equilibrio nel ciclo nasale*, il ritmo con il quale si alternano le nostre narici dell’incamerare aria.
*Cos’è il ciclo nasale?

Secondo molti, le narici si alternano nel incamerare aria. Non respiriamo quasi mai con entrambe le narici, solitamente in turni di 4 ore. Poi come siamo destrimani, potremo avere anche una narice di prevalenza. Ogni metà del corpo è controllata e relazionato dall’emisfero cerebrale opposto, anche le narici.

Lasciati guidare nella pratica di Surya chandra Pranayama

Surya Chandra pranayama è una delle pratiche di respiro che propongo più spesso nelle mie lezioni di yoga.

Vieni a fare una prova gratuita di una lezione di yoga in presenza o on line. In presenza insegno a Campi Bisenzio Firenze, a Yoga Campi, l’attività che ho fondato nel 2009. Ogni lezione, per questa stagione 2022/23 si svolge sia in presenza che online su meet.

Inoltre, già dal 2019, propongo dei cicli di incontri esclusivamente sul respiro, per chi è interessato ad approfondire le pratiche yoga relative al respiro. Qui più info.

Leggi anche

Perchè e come respirare dal naso fa bene

Respiro e respirazione, i nostri super poteri

bibliografia

Gabriella Cella, Il grande Libro dello Yoga, Rizzoli
Gabriella Cella, Fai un bel respiro, Rizzoli
M. e J. Stutley, Dizionario dell’Induismo, Ubaldini editore

AAVV, Il libro dei simboli, Tasher

Un pensiero su “Surya Chandra Pranayama

Dimmi la tua, e ti dico la mia! ;-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.