È con piacere che vi presento l’ultima “creazione” della squadra Yoga&Creatività! Un nuovo “strumento” per aiutare la pratica yoga: sacchetti di lavanda per il rilassamento! Sono da porre sugli occhi durante la pratica, confezionati e accompagnati da un QRCODE che rimanda ad una traccia audio di yoga nidra.
Conosciamo tutti il potere distensivo del profumo di lavanda, posizionato in prossimità del naso, sugli occhi, aiuta non solo a tenere gli occhi stessi chiusi e riposati, ma accompagna grazie all’aroma di lavanda, il cammino del rilassamento.
Come nascono i sacchetti di lavanda per il rilassamento?
Non mi voglio certo arrogare l’invenzione di questo piacevolissimo strumento per aiutare il rilassamento.
I sacchetti di lavanda per il rilassamento me li ha proposti per la prima volta la mia cara insegnante Paola, a cui sarò sempre grata per le tante cose che mi ha insegnato. Che ha sua volta li aveva trovati dalla nostra comune Maestra Gabriella Cella.
Prima del covid, li tenevo in una scatola nella stanza dello yoga ad uso comune dei miei allievi. Con il covid non li avevo più adoperati.
Di necessità si fà virtù
È successo che il 2 novembre del 2023 il paese dove vivo e insegno yoga, Campi Bisenzio in provincia di Firenze, è stato colpito da una disastrosa alluvione.
La sala dove insegno yoga, all’interno del Teatrodante Carlo Monni, è risultata inagibile fino allo scorso 16 marzo. Per cui, con il gruppo di allievi – che non smetterò mai di ringraziare per la tenacia e la “flessibilità” – ci siamo adattati in una sede provvisoria al Circolo Rinascita di Campi Bisenzio. Altro immenso ringraziamento a questa realtà associativa che da oltre mezzo secolo sostiene attività collettive per la cittadinanza.
La stanza provvisoria al Circolo era congeniale perché distava veramente poco dalla sede originale. Ci ha permesso di dare continuità alla pratica senza doverci spostare, anche perché l’alluvione aveva danneggiato molte auto.
Nella stanza non era possibile abbassare la luce, avevamo sparati addosso almeno tre grandi neon nella nostra pratica serale. Impossibilità a porre delle lampade da terra sufficienti a coprire la dimensione della stanza, ho pensato di realizzare per i miei allievi i sacchetti di lavanda per il rilassamento per “annientare” i neon.
Posso dire senza falsa modestia che sono stati molto graditi. È un piacere all’inizio della pratica finale, sentire scarta i cellophane che contengono i sacchettini di lavanda per il rilassamento.
Un’idea originale per la primavera e/o pasqua?
Tanto graditi da individuarli come pensierini di primavera o di Pasqua. Vedendoli come dono per chi non è nelle mie classi yoga, ho pensato di integrarli con un QRcode che conduce ad una traccia audio della pratica di yoga nidra, da fare proprio con il sacchetti di lavanda per il rilassamento sugli occhi.
Se siete interessati richiedetemeli con il form qui sotto, se siete in zona Firenze/Prato ci possiamo incontrare, oppure visitate il mio negozio online su Etsy.
Clicca qui andare direttamente sull’inserzione del sacchetto di lavanda per il rilassamento:
Cosa regalate, quando regalate i sacchetti di lavanda per il rilassamento?
Ho già parlato in questo blog diverse volte di rilassamento, vi lascio i link se volete approfondire.
Il rilassamento che propongo alla fine delle lezioni di yoga è una pratica abbreviata di Yoga Nidra, la pratica del sonno cosciente.
Attraverso la voce, guido gli allievi a contattare il respiro e a lasciarlo scorrere senza contenerlo né spingerlo fuori. Si lascia arrivare il respiro spontaneo, quello dei momenti di riposo. Attraverso questo respiro si guida il corpo ad allentare le tensioni.
Dal QRcode presente nel pacchetto del sacchetto di lavanda per il rilassamento accedi ad una traccia audio che ti accompagna nel percorso di rilassamento.
Inoltre a questo articolo del mio blog, ne trovi un’altra di traccia audio. Un po’ datata ma sempre funzionante. Potrai variare traccia per ripetere il rilassamento.
Il rilassamento yoga è assai benefico. È una sorta di reset del sistema nervoso. La mia Maestra Gabriella Cella dice di farne uno ogni giorno. Un bell’esempio, visto che questo giugno compie 80 anni e sono 56 anni che insegna e pratica yoga.
Concretizza i buoni propositi per il 2017 con il Sankalpa e la traccia per il rilassamento guidato