Acquario e Pavana asana • Zodiaco e Asana

Acquario e Pavana Asana è il 2° post della carrellata  segno zodicale + asana dello Yoga Ratna, tratti dai testi prodotti per il Calendario Yoga&Astrologia da Cristina Ferraresi. Niente oroscopo, niente previsioni per il 2019, ma pura e semplice ispirazione per una pratica yoga in armonia con le stelle.

Leggi anche Capricorno e Bhumi Asana

calendario 2019 yoga e astrologiaForte di due anni la collaborazione con Cristina Ferraresi, insegnante YogaRatna e appassionata di astrologia, ha prodotto il Calendario Yoga&Astrologia nelle edizioni 2018 e 2019.

Il Calendario Yoga&Astrologia 2019 è tuttora disponibile e lo trovi sul mio negozio Etsy con lo sconto del 40% dal 6 gennaio inserendo il codice BEFANA, oppure se preferisci il contatto diretto scrivimi, fa piacere anche a me conoscerti.

È in grande formato A3 ed è un ottimo elemento organizzativo e decorativo per la tua sala yoga. Io ci ho fatto il planning per le pubblicazioni dei post di questo blog! …e se fai tutto altro di lavoro oltre lo yoga, è ottimo per abbellire il tuo grigio ufficio, tenendo sempre con te la pratica dello yoga e i suoi forti messaggi di ispirazione!

Segno zOdiacale e asana

Nei Calendari Yoga&Astrologia, per entrambi gli anni, ad ogni segno zodiacale è abbinata un’asana, sulla base di un ragionamento analogico simbolico.

Questo binomio asana/segno può essere di fonte di ispirazione e suggestione, per la pratica yoga e magari anche per qualche momento della vita.

L’Astrologia diventa un veicolo di crescita personale al pari dello yoga.

Non è oroscopo e previsione sterile e artefatta del futuro. È un percorso che lascia emergere elementi che frugano dentro le nostre fragilità e ci aiutano a trovare risposte.

 

Acquario e Pavana Asana

acquario e pavana asana

acquario 

20 gennaio – 18 febbraio – Segno d’aria, neutro

I nati sotto il segno dell’Acquario sono persone costantemente proiettate nel futuro, fortemente idealiste, con grande intuito e fantasia, creatività e spirito di indipendenza. Hanno uno sguardo ampio ma rimangono attenti ai dettagli. È il segno della speranza, dei sognatori che inseguono i loro obiettivi con slancio continuamente rinnovato verso il nuovo e la libertà. È portatore di valori fraterni e universali.

Non a caso il simbolo è l’acqua, generatrice di vita, in armonia con tutto il creato, senza confini né forma.

Il suo elemento è l’aria – insieme ai gemelli e alla bilancia

L’aria dell’Acquario è portatrice di libertà sia di pensieri che di sentimenti. È un’aria molto simile ad un soffio di vento, suscettibile di cambi di direzione e mutamenti di intensità. Questa caratteristica combacia con uno spiccato anticonformismo dei nati in questo segno. Ma l’aria permea le cose attorno a noi, così come i nati di questo segno sono soggetti socievoli e con grande capacità di comunicare con gli altri.

I nati sotto il segno dell’Acquario hanno grandi capacità di comunicazione, di abbattere le barriere con l’espressione, con le proprie idee progressiste e forti di valori universali.

 

Possano le acque, le madri, purificarci! Ave, o Acque divine, insondabili, purificatrici di tutto! Taittirya Sahit

 

Pavana Asana

Pavana Asana è la forma dedicata a pavana, il dio del vento

Pavana è la divinità tutelare del Chakra del Cuore, Anahata.

Pavana, in quanto aria, può assumere varie forme e diverse sono le sue manifestazioni:

  • Vayu, la forma maschile,
  • Anila, la forma neutra e
  • Vata, quella femminile.

Ad ogni forma si abbina una posizione (le tre del disegno!) che svolte in successione, conducono ad un respiro intenso e profondo, ad una consapevolezza di dare ed avere aria. Pavana Asana produce uno scambio continuo e costante tramite il respiro con il mondo attorno, rivelando al praticante, la sensazione di appartenere all’Universo, di essere in quanto individuo una porzione del Tutto. Con Pavana Asana diveniamo capaci si sentirci microcosmo dentro il macrocosmo Universo.

Mi sembra duro pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo. Simone Weil 

 

Ispirati al binomio Acquario e pavana Asana se…

  • hai bisogno di una suggestione per rinnovare la tua pratica yoga e ti vuoi sentire in armonia con le stelle! Ad ogni cambio di segno puoi fare o proporre ai tuoi allievi una pratica a tema astrologico! Dal 20 gennaio il sole è in Aquario!
  • sei del Acquario e ti ritrovi in questa dimensione di aria libera e multiforme
  • non sei del Acquario, e non ti interessano le stelle, ma cerchi la libertà e l’anticonformismo che questa forma ti regala. Praticala!

 

Yoga e Astrologia non è solo Calendario!

Ho realizzato con le illustrazioni e i testi di Cristina per il Calendario anche dei biglietti di auguri e dei segnalibri che puoi sempre trovare sul mio negozio Etsy!

Dai un occhiata sono idee originali per un pensiero prezioso, carico di tutta l’attenzione e l’importanza che vuoi comunicare anche con un semplice regalo dal costo contenuto.

Non solo Acquario e Pavana Asana, ma anche Capricorno e Bhumi Asana, ma anche tutte le altre abbinate segno zodicale e asana Yoga Ratna.

Sotto biglietti di auguriAcquario e Pavana Asana formato chiuso 14×14 cm, aperto 28×14 cm con descrizione segno e posizione, con busta stessa dimensione in carta traslucida trasparente. Disponibile anche per gli altri segni/asana. Qui sul negozio Etsy!

Sotto segnalibro Capricorno e Bhumi Asana dimensione 5×21 cm con cordino e perline colorate, stampa solo un lato.

 

Dimmi la tua, e ti dico la mia! ;-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.