Carte Yoga Ratna, un aiuto per il tuo yoga

Ti serve un aiuto per comporre le lezioni che proponi alla tua classe yoga? Vorresti fare yoga a casa per conto tuo ma non sai da dove partire?

Ecco le Carte Yoga Ratna ti vengono in contro!

Ho messo appunto un primo mazzo di 54 Carte Yoga Ratna come sostegno alla mia attività di insegnante yoga e per la mia pratica quotidiana. Grazie alle Carte riesco velocemente a mettere nero su bianco la lezione che propongo ai miei allievi. Ho in programma un nuovo mazzo di 54 carte per aprile 2019 per avere una più ampia scelta! 

puoi trovare le carte yoga ratna sul mio negozio Etsy.
asana e simbolo
Mi piace pensare le Carte Yoga Ratna come un prodotto handmade

Anche se ovviamente per essere esatte e economiche, sono stampate con una macchina digitale e non precisamente fatte a mano. Sono il frutto di un percorso di cura e dedizione, che nasce da lontano, con il Poster Yoga Ratna nel 2013, anno del mio diploma alla Scuola SIYR di Piacenza. Ne ho già parlato su questo post.

Sono in tiratura limitate come un prodotto artigianale. Non le troverete sugli scaffali delle librerie. Sono solo per chi le cerca e le trova ^_^ Dove? alle miei lezioni, ai seminari delle vostre insegnanti Yoga Ratna che già le hanno incontrate, dalla Maestra Cella quando potrò andarci! e sempre sul mio negozio Etsy.

 

Le Carte Yoga Ratna sono adatte a te che sei… 

  • un insegnante Yoga Ratna, il metodo definito dalla Maestra Cella
  • ma anche per te che sei un insegnante hatha yoga di altre tradizioni, il lavoro della Maestra Cella è anche sistematizzazione di un complesso riferimento di pratiche legate alla tradizione
  • una praticante yoga con una minima esperienza volenterosi di farla diventare una pratica quotidiana
  • a vuoi tenere sempre con te la tua pratica yoga, anche in viaggio occupando un minimo spazio
  • a te che hai bisogno di uno stimolo in più per trovare la tua pratica

 

Le Carte Yoga Ratna non sono adatte a

  • a chi cerca un manuale yoga con spiegazioni delle lezioni
  • se non pratichi yoga

carte yoga ratna

Le Carte Yoga Ratna ti saranno utili per…

  • Comporre velocemente la lezione yoga per la tua classe: scegliendo e mettendo le carte una accanto all’altra sarai in grado velocemente di visualizzare le tappe della tua lezione
  • Organizzarti la tua pratica quotidiana: anche se non sei un’insegnante yoga, ma hai soltanto frequentato dei corsi da allieva, potrai, grazie al supporto delle carte, ricordarti alcune pratiche e sceglierle in base alle tue esigenze.
  • se hai bisogno di uno stimolo nuovo, di lasciare “al caso” la scelta della pratica, una sorta di “tarocchi” dello yoga, dove uno spazio profondo al “simbolo”
  • tenere sempre con te – in poco spazio – le tue conoscenze legate allo yoga, che tu sia insegnante o principiante, alla fine abbiamo sempre bisogno di qualcosa che solletichi le nostre competenze e capacità a mostrarsi, e anche in viaggio.

fior di loto

Come sono fatte le Carte Yoga Ratna

Sono 54 carte, in formato maneggevole come quelle da gioco, di dimensione 10×15 cm. Stampate su carta 3oo gr, robuste e plastificate. Dureranno nel tempo e le potrai usare per definire e visualizzare sul tappetino la tua pratica quotidiana o per pianificare le tue lezioni. Uno strumento didattico molto utile, comodo e tascabile, da portare sempre con te.

54 è un numero interessante nello yoga, la metà esatta di 108! Come i grani della mala, come le forme di Shiva. Sto già pensando ad un secondo mazzo che completi questo magico numero, ma ci vorrà del tempo. Per Aprile 2019 ho in programma di mettere a disposizione un nuovo secondo mazzo di Carte Yoga Ratna. Se hai già un mazzo e vuoi partecipare al sondaggio per aiutarmi nella scelta delle Carte, clicca qui!

Le 54 Carte Yoga Ratna comprendono:
  • le 6 raffigurazione degli Yantra dei Maha Chakra. Se non sai cosa sono i Maha Chakra leggi questo post, se poi ne vuoi copia, li trovi ne Il giardino della Condivisione, la pagina dove raccolgo le risorse gratuite che metto a disposizione degli iscritti alla mia Newsletter. Non sei iscritto/a? Rimedia andando a questo link, compila il form, nella mail di conferma ti verrà data la password di accesso al Giardino della Condivisione, segnala! Ad ogni nuova mail ti servirà!
  • 10 carte, una per ogni Yama e Niyama, così da tenere sempre nella pratica anche i precetti e le astensioni. Ogni carta rammenta il concetto legato al principio alla base degli otto gradini dello yoga e al contempo suggerisce, tramite citazioni pertinenti, ambiti di riflessione.
  • 38 carte comprendenti asana, respirazioni e pratiche di concentrazione e meditazioni. Per ogni pratica sono riportate le seguenti indicazioni tramite simboli spiegati in legenda nel depliant di istruzioni, ma comunque di lettura intuitiva: chakra attivati, gli elementi naturali (terra, acqua, fuoco, aria ed etere) coinvolti, indicazione di forma femminile o maschile
  • un piccolo opuscolo di istruzioni ti guiderà nell’uso
  • sarà tutto contenuto in un pratico sacchettino di cotone per tenerle comodamente riposte.
Oltre a yantra, yama e niyama trovi le seguenti pratiche divise in base ai chakra stimolati:
Sarduli Mudra Ganeshani-āsana Garuda-āsana Vrks-āsana Dwichakra Mudra Vira dhanura Mudra
Skanda-āsana Shivanatarāja-āsana Svaha-āsana Kraunca-āsana Paksina-āsana Chatushkona Prānāyama
Jāmbavat-āsana Ardha Chandra-āsana Vajara-āsana Dharmika-āsana Surya Chandra Mudra Surya chandra Prānāyama
Gånapati-āsana Bujanga-āsana Pasana-āsana Stambha-āsana Brahma Mudra Padma-āsana
Bhūmi-āsana Hamsa-āsana Sadhaka-āsana Viparita Karani-āsana Matya-āsana YogaMudra-āsana
Aditi-āsana Makara-āsana Ugra-āsana Sita-āsana Sakini-āsana
Nauka-āsana Hala-āsana Kakini-āsana

I testi evidenziati sono collegati a pagine di approfondimento su ciascuna posizione che ti possono aiutare ad eseguire la pratica. Le Carte non hanno spiegazioni su come eseguire le pratiche, ma se hai problemi puoi trovare indicazioni sul sito o chiedermi indicazioni via mail. 

carte yoga ratna hand made

Come fare per avere le carte yoga ratna 2017?

1) puoi Scrivimi, mi piacerebbe conoscerti ti più.

Posso spedirti le carte previo rimborso delle spese di stampa e di spedizione. Potrai farmi avere il denaro tramite bonifico o paypal; non appena ricevuto l’accredito provvederò a spedirti le Carte con corriere tracciato. Mi piace lo scambio di email, è un po’ più lungo del classico ecommerce ma almeno ci conosciamo!

2) Trovi le mia Carte Yoga Ratna anche sul mio negozio Etsy

Etsy è una piattaforma di marketplace dove si vende prodotti artigianali di tutto il mondo. Ho deciso di aprire lì uno spazio dove mettere a disposizione di chi è interessato le mie “creazioni”.

Trovi su Etsy le Carte Yoga Ratna e tanti altri piccoli prodotti che realizzo per la mia pratica di yoga, per i miei allievi e che metto a disposizione, previo recupero delle spese di realizzazione, per chi è interessato. Potrai dare il tuo contributo anche con le più comuni carte di credito.

Ciò non toglie che mi piacerebbe conoscerti per questo ti invito ad iscriverti alla mia Newsletter Yoga e Creatività qui. Una mail al mese dove metto gratuitamente a disposizione  degli iscritti contenuti e risorse sul tema appunto yoga e strumenti creativi a supporto dello yoga.

Iscriviti qui! compilando il form, riceverai con la mail di conferma la password per accedere al Giardino della Condivisione, dove trovi già molte risorse gratuite per la tua pratica yoga: il pdf stampabile della sequenza del saluto al sole, i Maha Chakra come supporto alla meditazione, e molti altri ancora, rinnovati periodicamente!

cosa Dicono delle Carte yoga Ratna?

 

“Finalmente una Creativa che realizza col disegno il nostro Yoga Ratna, utilizzando mezzi e strumenti molto chiari utili attendibili e perfino divertenti ! Bravissima Sonia Squilloni”

MARGHERITA, insegnante Yoga Ratna di Roma 


Sono arrivate le carte di Sonia Squilloni. Grafica precisa e molto piacevole e ottimo materiale di supporto . La bellezza della pratica è in sè. Grazie Sonia!”

MICAELA, insegnante Yoga di Genova


“Le carte sono bellissime! Mi piace il formato e la plastificazione opaca… trovo che siamo un ottimo strumento sia per l’approfondimento sia per la pratica!

Beatrice, praticante e neo insegnante Yoga Ratna