Il connubio tra Yoga e Astrologia proposto in modo originale dal bel Calendario 2019 da Sonia Squilloni e Cristina Ferraresi si è rivelato davvero felice, più di quanto potrebbe pensare un osservatore “troppo razionale”.
Entrando nel merito, che viene qui svolto con sapienza e chiarezza espositiva dalle autrici, si può comprendere perché le due discipline vadano tanto d’accordo e come insieme concorrano a migliorare l’equilibrio psicofisico di chi le pratica e anche , oserei dire, la sua visione del mondo.
Entrambe – Yoga e Astrologia – indicano, in modo diverso, un percorso di conoscenza e di valorizzazione di sé e delle proprie potenzialità interagendo creativamente e sinergicamente. Questo Yoga, attraverso l’interiorizzazione del movimento corporeo associato allo sfruttamento positivo delle influenze astrali, propone una serie di esercizi finalizzati a stabilire o a recuperare la sintonia tra noi e gli elementi costitutivi – terra, aria, acqua, fuoco – dell’universo.
Scoprire la sinergia delle forze universali e sintonizzarsi con esse, equivale a sviluppare la sinergia delle nostre tendenze dinamiche e la nostra capacità di interagire positivamente con il mondo che ci circonda. Ciò che apparentemente può sembrare poco credibile o quasi “magico” costituisce una reale possibilità di migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri. E infine, una breve nota sulla pregevole veste grafica del Calendario. Oltre alle belle illustrazioni delle varie posizioni Yoga e alle chiare ed utili spiegazioni, vorrei segnalare le suggestive e pertinenti citazioni a piè di pagina – un vero e proprio “tocco di classe” culturale – di alcuni grandi autori tra i quali figurano S. Weil, M. Kundera, R. Tagore, F. Nietsche…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.