Ti piacerebbe preparati al Natale in modo diverso? Accendere in questi prossimi 24 giorni di dicembre non solo le luci dell’albero, ma anche un sentimento sincero nel tuo cuore e quello dei tuoi cari?
Ho preparato un Calendario dell’Avvento con le parole dello yoga per arrivare a Natale con riflessioni sul tema della pace, del dono e dell’amore universale. L’ho fatto per me, per i miei allievi e la mia famiglia, ma anche per te, per noi che abbiamo questo desiderio di autenticità.
Scaricalo gratuitamente dalla mia pagina de Il Giardino della Condivisione e aiutami a diffondere sui social!
Il Calendario dell’Avvento con le parole dello yoga nasce da una mia necessità: quella di dare un significato “diverso” al periodo che precede il Natale.
Diverso a cosa? Dalla brutale commercializzazione che ci porta ad accendere le decorazioni luminose già il 20 novembre, dalla caccia al regalo economico o all’evitare le file per ai centri commerciali. Avevo bisogno di calare la mia ricerca yoga nel vissuto quotidiano, di riscoprire anche tramite lo yoga questo momento così carico di significato per diverse culture e particolarmente propizio per il solstizio invernale.
Il Calendario dell’Avvento con le parole dello yoga non È un calendario tradizionale. tutt’altro.
Da laica non ho un percorso religioso di riferimento, anche se la tradizione cattolica è molto pregnante in tutti noi italiani. Per me Natale è sempre stato il momento in cui ricevere i doni e stare in famiglia.
Per alimentare e far crescere un sentimento laico, di piacere e condivisione dell’affetto e dei doni, ho pensato di costruire ed offrire a me – ai miei allievi, alla mia famiglia e anche a chi segue queste pagine e la Newsletter – un Calendario dell’Avvento fatto come le parole, come un percorso per riflettere.
24 importanti parole scelte per scaldare i nostri cuori e ritrovare insieme un sentimento di dono, devozione ed amore verso il prossimo.
Ho scelto di adoperare le parole dello yoga in quanto lo yoga stesso è un meraviglioso regalo che ci è stato fatto. È un cammino di crescita e sviluppo che si può applicare in tutti i campi della vita. Non sono “tutte” le parole dello yoga, ovviamente! Che per fortuna sono infinite e avremmo potuto continuare in eterno! Solo solo “alcune” parole scelte in base alla mia sensibilità del momento e anche su suggerimento di alcuni di voi sui social – facebook e instagram.
Nel Calendario dell’Avvento delle parole dello yoga ho inserito pace, offerta, simbolo, concetti che fanno parte del nostro linguaggio comune e altre filosofie. Ma anche termini più legati alla pratica come mantra, ahimsa, karma, più specificatamente legate alla pratica yoga ma che possono toccare la sensibilità di tutti.
Unisciti a me. Realizza anche tu il tuo calendario dell’avvento con le parole dello yoga.
Scarica gratuitamente il pdf che ho preparato per realizzare Il Calendario dell’Avvento con le parole dello yoga da Il Giardino della Condivisione.
Per accedere al Giardino della Condivisione hai bisogno di una password. È una pagina di questo blog riservata a chi è iscritto alla mia Newsletter.
Se non iscritto puoi farlo qui.
Se sei iscritto, oggi 29 novembre 2018 attorno alle 18 riceverai la Newsletter con allegato il link al documento.
Cosa fare dopo che hai scaricato il file del calendario dell’avvento con le parole dello yoga?
- stampa il file, è in A4 e in bianco nero, puoi farlo con una normalissima stampante di casa o ufficio.
- ritaglia e colora le parole, ho fatto in modo che non risultassero fogli troppo grandi né troppo piccoli. In ogni foglietto c’è la parola, una rapida immagine in bianco nero che la suggerisce. Se vuoi colorale, magari con i tuoi allievi, con la tua famiglia. Potrebbe essere carino no?
- Prepara un supporto per sistemare i foglietti. Io ho scelto un cartoncino sul quale disporre tutte le parole attacandole semplicemente con il nastro adesivo, ma in rete trovi molti suggerimenti.
- Offri spunti di riflessioni ai tuoi allievi, ai tuoi familiari, per la tua pratica, con il supporto di queste parole.
- Condividi sui social. Amplifichiamo, condividendola con un pubblico più ampio, questa nostra volontà di riflettere ed elaborare una via al Natale oltre le file ai centri commerciali. Non solo, andiamo oltre la parola, con la foto, con una citazione, con tutto quello che la vostra fantasia riesce ad includere nella condivisione. Condividi su Instagram adoperando hashtag come #yogaxavvento #altroavvento e magari taggando il mio profilo @soniasquilloni, così che sia più facile. Oppure condividi su facebook, dove però gli hashtag funzionano peggio, quindi ricordati di taggare il mio profilo soniasquilloni o condividi sulla mia pagina Yoga e Creatività.
Ci risentiremo spero sui social, comunque buon cammino verso il Natale!