Lo Yantra di Mercurio, è la rappresentazione del giovane Dio messaggero degli Dei.
Nel percorso personale che si attiva con la meditazione sullo yantra di Mercurio, il praticante si mette in contatto con la propria intelligenza e le proprie capacità relazionali. Con la pratica di meditazione sullo yantra di Mercurio si mette a fuoco le proprie capacità e si crea fiducia nella propria intelligenza e ingegno.
Con la pratica individuale sullo yantra di mercurio puoi entrare in contatto e attivare su di se i tanti archetipi legati a questo pianeta da sempre simbolo della giovinezza e della comunicazione. Prova lo yantra di Mercurio da colorare in formato a4 pdf
Lo yantra di Mercurio fa parte degli yantra Navagraha, gli yantra dei nove pianeti dell’Universo. Sono alcuni di quelli adoperati per il Calendario Yoga&Astrologia 2020 realizzato con Cristina Ferraresi Pianeta Yoga. Trovi ancora qualche card rimasto sul mio negozio Etsy a prezzo scontato.
Mercurio è il pianeta più piccolo del nostro sistema solare e quello più vicino al sole.
Mercurio è un pianeta “veloce”, completa tre rotazioni intorno al proprio asse ogni due orbite attorno al Sole. È per questo che è considerato un evergreen, un pianeta sempre giovane. È tra le stelle fisse il più veloce a spostarsi, rimane solo 7,33 giorni in ogni costellazione dello Zodiaco.
Mercurio è notoriamente associato a relazioni veloci, carattere volubile, arguzia e irrequietezza, per questo l’archetipo associato a Mercurio rappresenta la ragione, l’intelligenza, la comunicazione, l’umorismo, l’ironia, la parola scritta e parlata, l’abilità commerciale, l’adolescenza, la percezione intellettiva e la mobilità.
MERCURIO promuove la conoscenza, la comprensione e la razionalità.
yantra di mercurio: forme, simboli e colori
In questo precedente post – YANTRA PER LA MEDITAZIONE: GLI ELEMENTI CHE LI COSTITUISCONO E COSA SIGNIFICANO – ho già affrontato ampiamente l’argomento dei singoli elementi che popolano le numerose forme di yantra in generale.
Lo yantra di mercurio è composto dai seguenti elementi:
- il contorno del bhupur esterno è color oro;
- il contorno del bhupur interno è color giallo;
- lo sfondo del bhupur verde brillante;
- bordo del cerchio interno al bhupur è oro;
- all’interno del recinto presenta un singolo cerchio di petali di loto verde veronese;
- all’interno del loto un cerchio bianco che contine una stella a cinque punte verde selva scuro;
- il bindu centrale è color oro.
Il simbolo nella tradizione induista:
Nella mitologia hindu Mercurio ha due differenti nomi/aspetti:
- è Kumar, letteralmente giovane in sanscrito, e ribadisce la sua natura fresca e principesca;
- è anche Buddha, che letteralmente significa intelletto/arguzia o pratiuttapanna mati;
Fisiologicamente, Mercurio è associato al sistema respiratorio, all’aria, alla volatilità, ma anche al sistema nervoso e alla parola, vac, all’educazione e all’intelligenza.
Nel sistema hindu è di genere neutro, né maschile, né femminile. È considerato di carattere freddo e umido. Il suo elemento naturale è la terra e l’attività è il commercio. È considerato un pianeta benefico e propizio, ma è ambivalente, ed è per questo che nella nostra astrologia occidentale viene associato al segno dei gemelli.
Mercurio è un pianeta duale e lascia emergere pro e contro simultaneamente perché è questo che permette di fare l’intelligenza fresca e brillante.
In numerologia è il pianeta che domina i nati nel giorno 5, 14 o 23 (come me!^_^).
Nelle altre tradizioni
La tradizione greca è Hermes, con il ruolo principale di messaggero degli dèi. Figlio di Zeus e della Pleiade (sette personaggi della mitologia che diventano le stelle care ai navinganti) Maia, è uno del cerchio delle 12 divinità olimpiche. Riconoscibile dai sandali e dal cappello alati.
I Romani Hermes diventa Mercurio, considerato protettore del commercio, dei viaggiatori, dei ladri, dell’eloquenza e della velocità. Tra i suoi simboli il caduceo, il bastone alato con due serpenti attorcigliati, considerato il bastone della sapienza, simile al bastone di Esculapio, simbolo della medicina.
Anche l’elemento chimico che ne porta il nome è caratterizzato dalla velocità
Il metallo sacro del mercurio è chiamato anche “argento vivo” per la sua caratteristica di imprendibilità, e lo stesso avviene in altre lingue.
Nell’astrologia occidentale Mercurio indica il modo di pensare e di reagire delle persone agli stimoli intellettuali. È il pianeta che governa il segno dei Gemelli e della Vergine, oltre alla III e VI casa, quella rispettivamente della comunicazione e della salute. Tra le caratteristiche peculiari a cui Mercurio conduce, troviamo mente analitica, ironia e sarcasmo, spirito critico e di osservazione.
È l’archetipo dell’intelligenza pratica ed emotiva, dell’acume lucido che porta all’ironia e alla critica, al senso di giustizia e onesta. Può essere associato al giovane brillante, al Cercatore, ovvero quella parte di noi che cerca risposte lucide e razionali, soluzioni e risposte.
In alchimia il mercurio è ritenuto insieme allo zolfo l’elemento primordiale di cui ogni altro metallo è formato. Contiene in sé tutti i diversi aspetti della materia, anche proprietà antitetiche. È un metallo pesante, ma anche volatile. Era considerato la sostanza che metteva in collegamento cielo e terra, “l’etere filosofico” la sostanza di cui era fatta “l’anima del mondo“.
MEDITAZIONE Sullo yantra di Mercurio
La furbizia e la slealtà che aveva dimostrato nel rubare ad Apollo le mucche lo indicavano come il perfetto dio dei furfanti, dei ladri, dei bugiardi, degli imbroglioni, dei giocatori d’azzardo, dei maneggioni, dei buffoni, dei contaballe e degli sportivi. Il lato più nobile dei bugiardi, dei buffoni e dei contaballe gli accordava una partecipazione anche nella letteratura, nella poesia, nella retorica e nell’umorismo. La sua abilità e il suo istinto gli permettevano di signoreggiare nei campi della scienza e della medicina. (Stephen Fry)
Così come ho specificato nei post precedenti sullo yantra di Ganesh, del Sole, di Giove e tutti gli altri, il mio approccio alla meditazione è profondamente laico.
Credo negli archetipi, ovvero quelle che secondo C. G. Jung sono idee innate presenti nell’inconscio collettivo di ogni individuo. Lavorare sugli yantra significa lavorare su queste qualità e caratteristiche archetipiche.
Disegnare, o anche solo colorare il disegno già compilato dello yantra di mercurio è una buona pratica meditativa capace risvegliare la nostra mente concreta, l’intelletto, la mente che si occupa dell’informazione.
L’ariosità leggera e al contempo profonda di questa geometria sacra arricchisce l’intelligenza e l’ingegno dell’individualità di coloro si cimentano in questa pratica.
La mia esperienza
Ho lavorato al mio primo yantra di Mercurio nel giugno 2020, mentre ci apprestavamo ad affrontare la precaria libertà post primo lockdown, uno pseudo ritorno alla “normalità”, dopo lo stop della prima ondata della pandemia e pregustandosi il periodo estivo.
Avevo già realizzato lo yantra di Ganesh, del Sole, della Luna e di Marte. Era venuto il momento di dare spazio a questo aspetto legato alla comunicazione e alla velocità.
Ho scelto e preparato la carta per un acquerello di grandi dimensioni 56×56 cm e scegliendo gli acquerelli più fini.
Mentre per altri yantra ho programmato accuratamente la zona oltre il limite del bhupur, per questo ho lasciato libero spazio al mio istinto. È nato questo sistema arioso di nuvolo e sfere galleggianti. Ho scelto di inserire anche il lavoro di trama e reticolo fatto con le matite colorare per impreziosire la superficie, sia dello spazio esterno e dello yantra stesso.
Nel successivo lavoro di meditazione, questa trama a reticolo generata dalla matite e il grande bindu oro, sono stati talmente forte e vividi nella mia mente che ancora prima di scendere dal letto per la mia pratica mattutina, riuscivo a vederli.
Testo ogni yantra con una pratica di almeno 40 giorni dopo la realizzazione.
per la vostra pratica con lo yantra di mercurio
Se siete interessati a intraprendere un percorso di meditazione con gli yantra, e siete interessati tra questi allo YANTRA DI MERCURIO, sul mio negozio Etsy trovate un pdf stampabile in formato A4 con la traccia leggera dello yantra da colorare e una scheda riassuntiva di queste informazioni.
Se preferite avere tutti e 9 gli yantra dei pianeti, qui trovate la possibilità di scaricare il file pdf A4 di 18 pagine contenente tutti gli yantra e le loro spiegazioni, sempre sul negozio Etsy.
Senza una dimestichezza nel disegno geometrico partire da un foglio bianco per intraprendere da subito un disegno completo dello yantra potrebbe essere un po’ troppo complesso. Partire da una base da colorare potrebbe essere dunque una soluzione per superare delle difficoltà oggettive poco pertinenti al processo di meditazione e dedicarsi esclusivamente alla seconda fase. Questo non vuol dire che colorare sia cosa da poco. Il processo di colorare all’interno delle sagome deve essere inteso come una pratica che anticipa la meditazione sul disegno completato.
Cosa comprende il pdf dello yantra di mercurio?
Il pdf riporta due pagine:
- una con il disegno a filo nero leggero in modo da non essere inopportuno una volta che lo yantra è colorato
- una seconda pagina riassuntiva dei concetti archetipici dello yantra di Mercurio e include anche il mantra da ripetere per la meditazione.
Il costo di € 3,50 è assolutamente contenuto, poco più di una colazione al bar.
Ho scelto di non inserirlo nelle Newsletter come molte risorse gratuite del passato, ma di offrirlo come contenuto ad un costo “popolare” perché spesso le proposte gratuite non vengono valorizzate quanto dovrebbero. Certo non è per tutti così. Ma credo che il piccolo contributo richiesto sia un segnale di apprezzamento e di valore che tutti si possono permettere e che mi incoraggia a proseguire.
Io credo molto in questa esperienza di lavoro personale sugli yantra e sulla ricerca che sto portando avanti. Credo possa essere di aiuto a molti, soprattutto a coloro che lo trovano di altrettanto interesse e valore.
Dal negozio Etsy potrai scaricarlo direttamente dall’inserzione dello yantra di Mercurio.
Se siamo in contatto dirette e vuoi evitare l’uso di Etsy, magari preferisci Paypal o Satispay, chiamami o scrivimi pure, così scambiamo anche due chiacchiere.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o precisazione. Puoi richiederla con il form qui sotto o dalla pagina Teniamoci in contatto.
BIBLIOGRAFIA:
- M. Albanese e G. Cella – Mandala. Il linguaggio profondo del corpo – Xenia Editrice
- Alain Danielou – Miti e dei dèi dell’India – Bur Rizzoli
- Madhu Khanna – Yantra. Il simbolo tantrico dell’unità cosmica – Edizioni Mediterranee
- L’essenza del Tantra di Harish Johari Edizioni il Punto
- L’astrologia dei veggenti di David Frawley
- Incanto, le divinità dell’India di Diego Manzi
- Nine Designs for Inner Peace: The Ultimate Guide to Meditating with Color, Shape, and Sound (English Edition) Formato Kindle di
- Numerologia di Harish Johari ed. Il Punto d’incontro
- Il libro dei simboli, Tashen
- Dizionario dell’induismo M. e J. Stutley
- https://www.astrologiarchetipica.it
Leggi anche