Maha Vidya

Le dieci forme della conoscenza, Dasha Maha Vidya

Da qualche tempo ho intrapreso il progetto di realizzare cn dipinti ad acquerello i dieci yantra delle dieci Dee della Conoscenza, le Dasha Maha Vidya.

Lavorando sugli yantra e meditandoci a dipinto finito, ho intrapreso un percorso di indagine profonda su di me, con gli archetipi delle dieci Dee.

Se sei interessat3 ad un percorso simile approfondisci con questo post cosa sono le dieci maha vidya e trova il tuo percorso.
se sei interessat3 ad approfondire il percorso con gli yantra ma non sei interessat3 a disegnare o dipingerli in maniera autonoma, puoi utilizzare i pdf degli yantra che ho elaborato e messo a disposizione sul mio negozio Etsy.

Dasha Maha Vidya

femminile e conoscenza

Nel Tantra e in molte altre tradizioni spirituali, la divinità femminile rappresenta il sapere nel senso della saggezza – vidya in sanscrito.

La vera adorazione della Dea, passa dalla conoscenza.

La meditazione sulla Dea è una forma di indagine spirituale, uno strumento per acquisire conoscenza, non c’è fanatismo o adulazione.

La Dea incarna ciò che non conosciamo e che vogliamo conoscere, in quanto mistero, in quanto oltre il regno del noto. La conoscenza è sempre collegata a concetti di energia e bellezza, è per questo che la Dea è potere e gioia.

La conoscenza è la forma più ricercata della creazione e perciò la personificazione più elevata del divino.

Yantra di Tara secondo la tradizione di Harish Johari

le dieci forme di saggezza, le dasha maha vidya

Le divinità indù rappresentano la conoscenza divina, ognuna con un ampia gamma di significati, in qualità di vari principi, energie, facoltà, in termini psicoanalitici potremmo dire archetipi.

Le dieci forme di saggezza – dasha maha vidya – rappresentano la creazione a tutti i livelli in dieci diverse sfaccettature e funzioni.

Le dieci forme della Dea non operano solo a livello di insegnamento superficiale o intellettuale, sembrano “sfidarci” ad entrare in profondità. La loro funzione è di scuotere e risvegliare la mente. Non mirano a consolarci o ispirarci, almeno non solo.

Le forme delle dieci Dee della saggezza promuovono l’istinto.

E come fanno?

Nelle loro forme ambigue e contraddittorie, paradossali e urticanti, ci avvicinano e ci respingono, ci attraggono e ci ingoiano, restituendoci parti di noi. Le energie provocatorie che le caratterizzano mirano a neutralizzare il processo della mente razionale che in quanto individui occidentali post illuministi, ci predomina. Possiamo in sostanza, contattare la conoscenza superiore solo se accantoniamo il sapere più esterno, con il suo caratteristico modo di afferrare idee e contenuti, per trovare una nuova strada creativa.

Kali yantra

Kali Yantra

Quali sono le dasha Maha VIdya?

Ciascuna Dea rappresenta un particolare approccio alla realizzazione del Sé e di quando riusciamo ad accantonare il tempo e la nostra forma attuale.

Ognuna di queste forme ha diversi strati di significato, noi possiamo solo essere ricettivi e rimanere nel flusso di queste forze ancestrali.

  • Kali – la dea della trasformazione – leggi di più sul post specifico
  • Tara – la dea della parola – leggi il post specifico
  • Tripura Sundari – la dea della bellezza – post specifico
  • Bhuvaneshvari – la dea il cui corpo è il mondo – post specifico
  • Tripur bhairavi – la dea della forza
  • Chinnamasta – la dea dell’intuizione
  • Dhumavati – la dea del potenziale
  • Bagla Mukti – la dea del poter
  • Matangi – la dea della conoscenza
  • Kamala – la dea dell’adempimento
yantra di durga

Durga Yantra

Il mito della nascita delle dieci Maha VIdya

Il primo riferimento alle dieci Maha Vidya è nello Shiva Purana. È raccontato il mito della nascita delle dieci forme di saggezza. Un demone, Durgama, grazie ad un regalo di Brahma si impadronì dei quattro Veda e riuscì ad ottenere il controllo dell’universo. Questo portò siccità e le creature soffrirono sulla terra. Gli Dee si rivolsero alla Dea per salvare la situazione, ed essa rispose eliminando la siccità e colmando i bacini di acqua. Non contenti gli Dei chiesero alla Dea di riportare i Veda e distruggere il demone. Così la Dea nel corso della battaglia si tramutò in dieci possenti forme e sconfiggendo il demone Durgama, prese il nome di Durga.

percorso di indagine spirituale attraverso gli yantra delle dieci Maha vidya

Nel Tantra ogni divinità è rappresentata da un mantra e da uno yantra.

Il mantra è la forma sonora della divinità, lo yantra è la raffigurazione geometrica attraverso cui l’insegnamento del tantra e la divinità possono essere raffiugurati, visualizzati e interiorizzati.

Lo yantra più significativo è lo Sri Yantra, ma ciascuna delle dieci Maha Vidya ha il suo yantra, come per la maggior parte delle divinità indù, a volte anche più di uno a seconda delle tradizioni.

Indagare, conoscere, disegnare e meditare su ognuno dei dieci yantra delle Maha Vidya è un percorso interessante e ricco di fascino nelle molteplici sfaccettature dell’universo femminile e non solo, suddiviso in dieci tappe.

Realizzare questo percorso disegnando e meditando sugli yantra favorisce l’approccio con la parte intuitiva ed istintiva, legata alla parte destra del cervello, favorita dalla creatività e strettamente connessa con le Maha Vidya.

Ogni divinità ha ovviamente anche una rappresentazione figurativa – Kali dalla lingua insanguinata, Cinnamasta decapitata, ecc. Ho preferito lavorare sugli yantra per aiutarmi a non porre giudizio discriminante legato ai canoni estetici del nostro tempo, ma a cercare di far risuonare in me le caratteristiche delle Dee semplificate da forme e colori.

Ho scelto il medium dell’acquerello perché per me versatile, lesto e indomito. Lavorare con il pigmento diluito in acqua su carta comporta un certo grado di non controllo. Questo è un inizio di abbandono delle esigenze di controllo a cui la vita quotidiana ci ha necessariamente condotto.

tripura sundari

Ovviamente si tratta di mie personali interpretazioni pittoriche degli originali della tradizione a cui cerco di attenermi il più possibile. Ho studiato ed indagato tramite diversi testi le tradizioni e cercato forme cooerenti tra loro, o che risuonavano particolarmente su di me. Gli yantra sono strumenti spesso incisi su metalli, seta o lana.

Il mio approccio in questa pratica è profondamente laico e di indagine spirituale e psicologica. Invocando la divinità di ogni yantra è possibile lavorare su un concetto archetipo che viene elaborato profondamente dal nostro corpo fisico e mentale.

Gli archetipi, secondo C. G. Jung,sono concetti innati dell’inconscio collettivo di ogni individuo e che accomunano l’umanità intera. Lavorare sugli yantra significa lavorare su queste qualità e caratteristiche archetipiche.

LAVORARE CON GLI YANTRA È POSSIBILE FAR DIVENTARE L’ARTE UNA PRATICA YOGA. 

Ciò che ci mettiamo davanti agli occhi è influente come quello che ci mettiamo nella pancia. Quando le nostre opere d’arte che ci circondano sono in armonia con i nostri obiettivi, la nostra pratica è completa.

trova il tuo percorso

Hai avuto un po di informazioni di cosa sono e come possono “collaborare” le dieci Maha Vidya. Sta a ciascuno di noi trovare il proprio percorso di indagine. Io ho preferito gli acquerelli, ho conosciuto una persona che ha preferito il ricamo, ne conosco molte altre che sperimentano con le forme dello Yoga Ratna, lo yoga simbolico della mia Maestra Gabriella Cella. Lascia spazio alla tua fantasia, alla creatività e all’intuito e lasciati guidare verso il tuo percorso.

Se sei interessat3 e curios3 di sperimentare gli yantra della maha vidia, ho messo a punto dei file pdf con yantra pre disegnati, che potrai scaricare e stampare per intraprendere il tuo percorso di colorazione e meditazione sugli yantra della Maha Vidya. 

meditazione yantra di Kali

Yantra delle maha vidya da colorare in pdf

Se non avete voglia, e magari nemmeno gli strumenti per realizzare personalmente il disegno geometrico, trovate sul mio negozio on line la possibilità di scaricare dei file pdf pre disegnanti.

Una volta stampati potrete dedicare del tempo a colorare secondo le indicazioni riportate nel pdf il file e successivamente adoperarlo per la vostra meditazione.

COSA COMPRENDE IL PDF DEgli YANTRA da colorare?

Il pdf riporta due pagine:

  • una prima pagina con il disegno a filo nero leggero in modo da non essere inopportuno una volta che lo yantra è colorato
  • una seconda pagina riassuntiva dei concetti archetipici dello yantra e include anche il mantra da ripetere per la meditazione.

Sono disponibili i seguenti pdf degli yantra delle Dee da colorare:

Maha Vidya:

Durga

Per lo yantra di Kali è disponibile anche la registrazione della lezione on line della colorazione e meditazione collettiva sullo yantra, con spiegazione, metodologia e breve pratica. Lo trovi qui.

tara_yantra_coloring

IO CREDO MOLTO IN QUESTA ESPERIENZA DI LAVORO PERSONALE SUGLI YANTRA E SULLA RICERCA CHE STO PORTANDO AVANTI. CREDO POSSA ESSERE DI AIUTO A MOLTI, SOPRATTUTTO A COLORO CHE LO TROVANO DI ALTRETTANTO INTERESSE E VALORE.

Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o precisazione. Puoi richiederla con il form qui sotto o dalla pagina Teniamoci in contatto.

 

BIBLIOGRAFIA:

Alain Danielou – Miti e dei dèi dell’India – Bur Rizzoli
Madhu Khanna – Yantra. Il simbolo tantrico dell’unità cosmica – Edizioni Mediterranee
L’essenza del Tantra di Harish Johari Edizioni il Punto
Tantra yoga di di David Frawley
Dizionario dell’induismo M. e J. Stutley

Ekabhumi Charles Ellik – Shakti, divinità femminili, mandala e geometrie sacre Edizioni il Punto

leggi anche

Libri sugli yantra, i miei preferiti (parte prima)

Un pensiero su “Le dieci forme della conoscenza, Dasha Maha Vidya

Dimmi la tua, e ti dico la mia! ;-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.