ganesha yantra

Ganesha Yantra per la fiducia in se stessi

Ganesha Yantra è un’ottimo modo per iniziare una pratica di meditazione con gli yantra come supporto visivo. Ganesha è la divinità che rimuove ogni ostacolo e la pratica di meditazione sul suo yantra aiuta ad a crescere la fiducia nelle proprie capacità.

Nella mia Newsletter Yoga e Creatività di Febbraio 2020iscriviti qui! –  trovate in omaggio file pdf stampabile da colorare dello Yantra di Ganesh e la scheda riassuntiva delle qualità dello yantra stesso.

Se preferite una versione fatta e finita, sul mio negozio Etsy la stampa digitale dello Yantra di Ganesha ad altra risoluzione.

Non ci sono più scuse per non provare la meditazione sugli yantra!

Nei post precedenti sugli yantra vi ho illustrato quello che ho appreso da vari testi, che citerò in fondo all’articolo come bibliografia.

Nel post Yantra per la meditazione quale scegliere, vi ho raccontato che ci possono essere vari tipi di yantra. Yantra dedicati ai pianeti, alle divinità, vi ho illustrato le cards degli yantra astrologici e gli acquerelli delle Shakti yantra in vendita sul mio negozio Etsy.

Dal post Yantra per la meditazione: gli elementi che li costituiscono e cosa significano potrete trovare indicazioni sulla composizione grafica e geometrica di cui sono fatti e iscrivendovi alla Newsletter Yoga e Creatività potrete ottenere il pdf stampabile per disegnare il Bhupur, il recinto di ogni yantra.

Mi dilungo più approfonditamente su quello che sono e a cosa servono gli yantra nel primo post Yantra o diagrammi magici per la meditazione.

ganeshayantra_soniasquilloni_watercolors copyIn questo post ho scelto di parlarvi del Ganesha Yantra in quanto è il primo yantra al quale mi sono dedicata in modo esaustivo, perché Ganesha è la divinità che viene propiziata ad ogni inizio e io sto lavorando ad un progetto più ampio a tema yantra che vi svelerò a tempo debito.

Ganesha dio dell’inizio

Etimologicamente Gana significa “tutti gli esseri che esistono in forma e nome” e isha significa “signore”.  Ganesha (o Ganesh o Ganapati) nella tradizione induista è il signore di tutti gli esseri che esistono. È il secondo figlio di Shiva tutore della creazione. È tra le divinità Hindù più adorate e lo si considera capace di rimuovere ogni ostacolo, è molto frequente per questo ad ogni inizio di attività o impresa invocare ed aggraziarsi Ganesha.

L’aspetto di ganesha

È rappresentato con una grande pancia, quattro braccia, la testa di elefante, una sola zanna, regge l’ascia Ankush e un laccio Pash, a volte anche una conchiglia e spesso ha dei dolcetti di cui è ghiotto. Il suo animale è il topolino e spesso sovrasta un demone.

Ganesha è il protettore di chi ha sottili capacità di distinguere e andare oltre le apparenze superficiali. Harish Johari nel suo L’essenza del Tantra indica nel devoto di Ganesh colui capace di lasciarsi andare alla forza divina abbandonando la via del sentiero razionale per l’evoluzione spirituale. È per questo che è venerato come colui che rimuove ogni ostacolo.

Ci sono diverse storie sulla nascita della sua testa di elefante. Mi preme segnalarli un libro illustrato molto bello che ne riporta una: Il principe elefante di Ami Novesky .

ganesha yantra: gli elementi di cui è composto e la loro simbologia

Nel Ganesha Yantra, come nel Tara Yantra, il bhupur è di un verde brillante, molto potente, il colore dell’equilibrio, del chakra del cuore. Meditare su questo verde produce, nella visione a occhi chiusi, un rosso acceso, colore della vita.

Il loto dentro il bhupur è vermiglio, ha otto petali e simboleggiano la natura primordiale: akasha etere, aria, fuoco, acqua, terra, sattva, rajas, tamas.

La stella color zafferano al centro rappresenta l’equilibrio tra il triangolo maschile a punta in su e quello femminile a punta in giù.

Il triangolo giallo a punta in sù, tra il loto e la stella è la linfa vitale maschile, l’elisir dell’immortalità. Al centro il bindu color oro, fulcro della meditazione.

perchè meditare sul Ganesha yantra?

Meditare sul Ganesha Yantra aiuta il praticante a trovare equilibrio in se stesso. Ganesha concede fermezza a chi medita sul suo yantra, invocandolo all’inizio di ogni impresa spirituale o mondana.

meditazione su Ganesha yantra?

Dopo la realizzazione del Calendario Yoga e Astrologia a tema Yantra, alle Cards degli yantra e agli acquerelli degli Shakti Yantra ho iniziato un lavoro progettuale di ampio respiro sempre a tema yantra. Ho pensato di ampliare la fiducia nelle mie possibilità dedicando del tempo a realizzare un Ganesha Yantra e ho deciso di farlo ampliando la geometria sacra con elementi evocativi figurativi. Ho portato avanti la pratica di meditazione per giorni, con obiettivo di meditare almeno 40 giorni su questo yantra con il suo mantra: Om Shri Gum Ganapataye Namaha.

Il mio approccio a questa pratica è profondamente laico.

Credo negli archetipi, ovvero quelle che sencondo C. G. Jung sono idee innate presenti nell’inconscio collettivo di ogni individuo, che organizzano la coscienza del nostro mondo, secondo modelli predefiniti.

Ho adoperato questo yantra e la sua pratica per infondere in me stessa, fiducia nelle miei proprie possibilità.

dove trovare ganesha yantra?

Se siete interessati ad una pratica analoga, potete costruirvi il vostro yantra secondo le caratteristiche indicate, cercando il più possibile di attenervi a colori e forme, almeno per lo schema definito dello yantra. Nella cornice esterna potete inserire quello che ritenete opportuno o anche niente.

ganesha yantra file pdf da stampare con ganesha yantra da colorare in omaggio sulla newsletter di febbraio 2020

Se siete iscritti alla mia Newsletter riceverete lunedì 2 marzo il file pdf con lo schema del Ganesha Yantra da colorare.

Se non siete iscritti, e potrete trovarlo, versando un esiguo contributo, sul mio negozio Etsy.

Il file pdf dello Yantra di Ganesh contiene lo schema dello yantra, che vi potrà servire come traccia da colorare oppure per ridisegnare autonomamente lo stesso magari anche più grande. Insieme una scheda con il mantra e alcune indicazioni sullo stesso.


ganesha yantra stampa digitale ottima risoluzione

ganesha yantra stampa

 

Se non siete interessati alla parte meditativa della realizzazione – anche disegnare e colorare può essere un bel lavoro meditativo! – ho messo a disposizione sul mio negozio Etsy stampe digitali del mio lavoro ad acquerello del Ganesh Yantra. Sono disponibili in più formati con costi diversificati. Le stampe sono ad una ottima risoluzione e sono accompagnate dalla scheda con dettagli sul significato dello yantra e del mantra abbinato. Un ottimo regalo per le vostre pratiche  meditative e dei vostri allievi, un ottima decorazione per la vostra sala di pratica.

BIBLIOGRAFIA:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.