yantra di giove

Lo Yantra di Giove: colui che dissipa l’oscurità

Lo Yantra di Giove rappresenta le qualità del pianeta dalle proporzioni gigantesche che irradia l’energia riflessa del sole.

Nel percorso personale che si attiva con la meditazione sullo yantra di Giove, il praticante viene accompagnato a dissipare le oscurità, intesa come ricerca di sicurezza, di luce,  di auto-determinazione.

Con la pratica individuale sullo yantra di giove puoi entrare in contatto e attivare su di se i tanti archetipi legati a questo pianeta. Prova lo yantra di giove da colorare in formato a4 pdf

Lo yantra di Giove fa parte degli yantra Navagraha, gli yantra dei nove pianeti dell’Universo. Sono alcuni di quelli adoperati per il Calendario Yoga&Astrologia 2020 realizzato con Cristina Ferraresi Pianeta Yoga. Trovi ancora qualche card rimasto sul mio negozio Etsy a prezzo scontato.

Giove è un pianeta del nostro sistema solare di dimensioni gigantesche.

È stato per lungo tempo considerato una stella mancata, un “quasi” Sole. La grande forza di gravità di Giove contribuisce, assieme a quella del Sole, a bilanciare le orbite degli altri pianeti del sistema solare.

Questa sua dimensione colossale gli conferisce “peso/valore” e per questo viene considerato il “Guru” – che letteralmente in sanscrito significa “pesante” – del sistema solare. Tra le qualità peculiarità archetipiche collegate a Giove si identifica quelle di “Maestro”, colui che conduce verso la luce ed elimina l’oscurità. 

Giove è considerato il guru degli dei – deva guru – insegnante di rettitudine, giustizia e auto-illuminazione.

Giove promuove il progresso e l’espansione di ciò che tocca, conduce fuori dall’oscurità.

yantra di giove

yantra di giove: forme, simboli e colori

In questo precedente post – YANTRA PER LA MEDITAZIONE: GLI ELEMENTI CHE LI COSTITUISCONO E COSA SIGNIFICANO – ho già affrontato ampiamente l’argomento dei singoli elementi che popolano le numerose forme di yantra in generale. Entriamo nello specifico in relazione allo yantra di Giove.

Lo yantra di giove è composto dai seguenti elementi:
  • il contorno del bhupur esterno è color oro;
  • il contorno del bhupur interno è color giallo;
  • lo sfondo del bhupur giallo ocra;
  • bordo del cerchio interno al bhupur argento;
  • all’interno del recinto presenta un singolo cerchio di petali di loto giallo ocra;
  • la stella interna ha bordi oro e l’interno giallo;
  • il bindu centrale è color oro.

Il simbolo nella tradizione induista:

Nelle scritture Hindu Giove è Vachaspati: Vacha o Vac è la parola parlante”, la coscienza mentre pati significa Signore. Possiamo traslare il termine letteralmente in “Signore della parola” colui che da voce.

“Giove ha grandi membra, è pesante, ha capelli ed occhi gialli, la sua costituzione è flemmatica – Khapa-, è intelligente e conosce tutti i rami del sapere”. Parashari 3,27

È anche conosciuto come Bṛhaspati, divinità vedica che insieme a Venere – Śukra – è il precettore degli Dei, figlio di Prajāpati, astratta divinità creatrice.

Rappresenta il Dharma, la legge della nostra natura interiore, la legge dell’evoluzione creativa e dell’autorealizzazione. Determina qual’è il bene nella nostra vita e la lascia venire a noi.

Giove è il pianeta dell’intelligenza – non dell’intelletto! Di quell’intelligenza senza forma che ha radici nelle leggi eterne delle natura.

Giove Nelle altre tradizioni

È conosciuto fin dall’antichità ed ha assunto un ruolo di prestigio nel credo religioso di varie culture.

La tradizione greca/latina vede in Giove il Dio supremo, il Re degli Dei. I suoi simboli sono il fulmine e il tuono. Famosi i suoi amore extra-coniugali che mettono in luce sotto forma di “miti” le debolezze e le qualità del genere umano.

Un animo temprato, nelle avversità spera un mutamento, nella buona fortuna lo teme. Giove ci assegna orribili inverni, ma è lui stesso poi che li allontana.  Quinto Orazio Flacco, Odi, 23/13 a.e.c.

Nella mitologia norrena troviamo Thor, figlio di Odino, munito di carro e martello. È il dio del tuono e della tempesta, in perenne lotta contro Jotnar. Rappresenta l’uomo munito di virtù, capace di lottare contro le tenebre. 

Nell’astrologia occidentale Giove è associato al principio di crescita, evoluzione, ma anche della buona sorte e della fortuna. È considerato il portatore di giustizia e morale, tali da costruire una spiritualità non necessariamente collegata ad una fede o a un dogma, ma piuttosto ad una filosofia di vita che permetta anche nei momenti più bui di guardare lontano.

In alchimia Giove è collegato alla sublimazione e allo stagno. A livello simbolico indica come indispensabile l’opera di Giove archetipo di fiducia e benessere, di pienezza, potere creativo, in grado di dare impulso nuovo al processo di trasformazione, con garanzie di andare avanti nonostante gli ostacoli. Grazie alla carica di Giove si può recuperare nonostante i momenti di sconforto e passare dalla materia impalpabile allo stadio gassoso, sublimando.

per molte tradizione Giove è associato al principio dell’auto-realizzazione, della crescita e dello sviluppo, della morale, della giustizia non solo terrena ma anche spirituale.

MEDITAZIONE Sullo yantra di giove

Gli archetipi sono dei modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell’anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Essi sono le immagini assiomatiche a cui ritornano continuamente la vita psichica e le teorie che formuliamo su di essa. James Hillman

Così come ho specificato nei post precedenti sullo yantra di Ganesh e del Sole, il mio approccio alla meditazione è profondamente laico.

Credo negli archetipi, ovvero quelle che secondo C. G. Jung sono idee innate presenti nell’inconscio collettivo di ogni individuo. Lavorare sugli yantra significa lavorare su queste qualità e caratteristiche archetipiche.

Disegnare, o anche solo colorare il disegno già compilato dello yantra di giove è una buona pratica meditativa capace il nostro principio di auto-illuminazione, una modalità per crescere spiritualmente.

La luminosità di questa geometria sacra arricchisce la propria luce interiore e dissipa le ombre che si possono incontrare lungo il cammino, una pratica per dissipare l’oscurità.

La mia esperienza

Ho iniziato a lavorare al mio primo yantra di Giove nel giugno 2020, subito dopo la prima emergenza Covid-19.

Avevo già realizzato lo yantra di Ganesh, del Sole, della Luna, di Marte e di Mercurio. Era venuto il momento di dare spazio a questo aspetto legato alla “saggezza” dei 9 pianeti legato agli yantra.

Ho scelto e preparato la carta per un acquerello di grandi dimensioni 56×56 cm e scegliendo gli acquerelli più fini della tonalità tra il giallo luminoso e l’ocra. 

Ho scelto di rafforzare l’analogia tra antico e saggio, intessendo nello spazio esterno del bhupur, oltre un cerchio giallo tenue, una trama di foglie di Gingko Biloba, la pianta che è considerata un fossile vivente.

perchè abbinare il ginkgo biloba allo yantra di giove?

Il Ginkgo Biloba è un albero antichissimo che in passato era disseminato in un territorio molto più ampio dell’attuale. È una gimnosperma e per questo non presenta fiori. Presenta strutture fertili femminili e maschili su piante diverse. È molto usata come pianta ornamentale per la particolarità della forma e del colore delle sue foglie, che in autunno assumono un acceso colore giallo.

Analogia tra Ginkgo e Giove

Gli estratti di Ginkgo hanno innumerevoli proprietà curative, in particolare la capacità di migliorare il micro-circolo cerebrale, capacità cognitive e senso di benessere.

Sei esemplari di Gingko sono ancora esistenti e sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima. Cosa può simboleggiare al meglio il superamento dell’ottusa oscurità in cui può catapultarsi l’umanita?

Ho dedicato volontariamente molto tempo a realizzare le forme raffinate delle foglie del Ginkgo di questo yantra di Giove. Mi hanno accompagnato a riconquistare la bellezza del mio territorio. Infatti alla fine di giugno sono riuscita a tornare a visitare le bellezze del territorio vicino a casa.

 

per la vostra pratica con lo yantra di giove

yantra di giove da colorare

yantra di giove da colorare

Se siete interessati a intraprendere un percorso di meditazione con gli yantra, e volete partire dallo Yantra di Giove, sul mio negozio Etsy trovate un pdf stampabile in formato A4 con la traccia leggera dello yantra da colorare e una scheda riassuntiva di queste informazioni.

Senza una dimestichezza nel disegno geometrico partire da un foglio bianco per intraprendere da subito un disegno completo dello yantra potrebbe essere un po’ troppo complesso.

Partire da una base da colorare potrebbe essere dunque una soluzione per superare delle difficoltà oggettive poco pertinenti al processo di meditazione.

Questo non vuol dire che colorare sia cosa da poco. Il processo di colorare all’interno delle sagome deve essere inteso come una pratica che anticipa la meditazione sul disegno completato.

Cosa comprende il pdf?

Il pdf riporta due pagine:

  • una con il disegno a filo nero leggero in modo da non essere inopportuno una volta che lo yantra è colorato
  • una seconda pagina riassuntiva dei concetti archetipici dello yantra di Giove e include anche il mantra da ripetere per la meditazione.
Il costo di € 3,50 è assolutamente contenuto, poco più di una colazione al bar.

Ho scelto di non inserirlo nelle Newsletter  come molte risorse gratuite del passato, ma di offrirlo come contenuto ad un costo “popolare” perché spesso le proposte gratuite non vengono valorizzate quanto dovrebbero. Certo non è per tutti così. Ma credo che il piccolo contributo richiesto sia un segnale di apprezzamento e di valore che tutti si possono permettere e che mi incoraggia a proseguire.

Io credo molto in questa esperienza di lavoro personale sugli yantra e sulla ricerca che sto portando avanti. Credo possa essere di aiuto a molti, soprattutto a coloro che lo trovano di altrettanto interesse e valore.

Dal negozio Etsy potrai scaricarlo direttamente dall’inserzione.

Se siamo in contatto dirette e vuoi evitare l’uso di Etsy, magari preferisci Paypal o Satispay, chiamami o scrivimi pure, così scambiamo anche due chiacchiere.

Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o precisazione. Puoi richiederla con il form qui sotto o dalla pagina Teniamoci in contatto.

BIBLIOGRAFIA:

Leggi anche

yantra acquerello

Un pensiero su “Lo Yantra di Giove: colui che dissipa l’oscurità

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.