Ti presento in questo post la mia produzione di dipinti yantra eseguiti all’acquerello. Cosa sono gli yantra l’ho già approfondito in diversi post, qui ti presento i miei lavori.
L’acquerello è una tecnica pittorica fresca e vivace a me particolarmente congeniale e credo, e spero, adoperata in modo originale nel contesto specifico degli Yantra.
Nella ricerca di esempi che ho fatto in rete e nei testi, prima di approntarmi ad eseguire i miei dipinti yantra, non ho riscontrato l’uso dell’acquerello. Credo sia legato al fatto che si predilige eseguire gli yantra con campiture uniformi di colore, perché nella meditazione risulta più semplice osservare superfici uniforme rispetto alle sfumature della pittura ad acquerello.
Nella mia esperienza, questa movimentazione cromatica dettata dall’acquerello, aumenta la capacità attrattiva dello yantra nel contesto meditativo. Crea un effetto a dir poco psichedelico.
Riesco ad innamorarmi di effetti acquosi di questo pigmento e li trovo ancora più suggestivi quando la fissità dello sguardo li rende quasi evanescenti. È difficile da descrivere l’effetto che genera se non lo si è mai provato.
È da oltre un anno che realizzo i miei acquerelli a tema Yantra e non me ne sono ancora stancata. Per un’ingorda di esperienze come me è una grande eccezione!
Ho deciso di presentarvi in questo post l’insieme del lavoro fatto fino ad ora sugli yantra dei pianeti.
Ogni singolo Yantra è un pezzo unico con caratteristiche specifiche ed è acquistabile.
Se non sono disponibili sono ordinabili. Li puoi trovare dal mio negozio Etsy o direttamente contattandomi dal form in calce. Se poi sei in zona Firenze/Prato ci possiamo incontrare (Pandemia permettendo!) e sarò lieta di presentarti di persona il mio lavoro.
In molti mi avete chiesto delle riproduzioni. Ho provato a farle per lo Yantra di Ganesh, ve ne ho parlato in questo post e le trovate qui nel negozio on line. Le ho ridotte rispetto all’originale, sono 28×28 cm circa. Trovo che la riduzione abbia impreziosito il segno e il colore. Ma non ne ho fatte altre. Ho deciso invece di vendere direttamente gli originali pezzi unici a coloro che ne sono interessati, dandomi così la possibilità di continuare a sviluppare gli stessi soggetti, che eseguiti in condizioni diverse, avranno energie e vibrazioni diverse.
Qualcuno mi ha chiesto ma non ti dispiace separartene? Si, un po’. Ma l’impermanenza delle cose passa anche da questo. Nulla si crea e nulla si distrugge. L’energia catalizzata da ogni yantra passerà ad altre persone che a loro volta la trasformeranno. E per me sarà l’occasione di ritornare sopra a quel soggetto, una seconda volta.
Sono a disposizioni per richieste e realizzazioni su commissione.
Ogni yantra può essere realizzato in varie misure: da 35×35 cm, a 50×50 cm, 56×56 cm, 70×70 cm.
Personalmente prediligo i formati sopra 50×50 cm, probabilmente da miope, mi danno più soddisfazione per la meditazione.
Come scegliere il tuo dipinto Yantra?
I fattori per scegliere il tuo yantra all’acquerello sono molteplici.
- Uso. È importante l’uso che vuoi fare dello Yantra. Se semplicemente ci vuoi decorare un vostro spazio, lasciati guidare dall’istinto. Cercate di sentirvi in armonia con uno yantra specifico per colore e dimensione. Se non ne trovate nelle disponibilità immediate, sono sempre disposta a realizzarne di nuovi su commissione. Se volete adoperarlo per la meditazione nella vostra pratica yoga, allora ponetevi un intento, un sankalpa e cercate nella divinità celata dietro ad ogni Yantra, un sostegno. Ogni Yantra ha un mantra abbinato e potrebbe diventare parte della vostra pratica.
- Antenne di energia. Gli yantra dei pianeti illustrati di seguito, sono adoperati nel Vastu, la pratica yoga dell’abitazione, semplifichiamo molto definendolo una sorta di Feng Shui indiano. Gli Yantra dei pianeti collocati in un ambiente come la casa o l’ufficio, in determinate direzioni, sono elementi capaci di catalizzare energie e purificare gli ambienti.
- Simbolo. Ogni soggetto ha un suo significato simbolico. Vi riporto qui di seguito un breve catalogo di ciascuna geometria sacra.
- Colore. Ogni yantra esprime con le forme e i colori il proprio simbolo. Il colore incide in modo diretto sulla nostra sfera inconscia. Ci sono combinazioni cromatiche che ci parlano più di altre.
- Dimensione. Ho realizzato yantra a partire da 15 cm fino a 70×70 xm. Sono a disposizione per realizzarli su commissione con soggetti e dimensioni richieste
dipinti yantra e significati archetipici
Sono tutti pezzi unici non riprodotti
dipinti yantra delle divinità – deva yantra
Ganesh YANTRA • lo yantra di ganesh
dipinto yantra acquerello pezzo unico carta cotone 56×56 cm
Colori: prevalenza dei toni del verde e arancio – effetto trompe l’oeil con il topolino, varana di Ganesh Simbolo: È lo yantra propiziatore dell’inizio, Ganesh è protettore degli studenti. Lavorare con la meditazione sullo Yantra di Ganesh aiuta a migliorare la fiducia in se stessi.
Ganesh YANTRA • lo yantra di ganesh
Stampa dim. 28×28 cm su carta 200 gr riprodotto da acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
Colori: prevalenza dei toni del verde e arancio – cornice con elefanti e fiori di loto Simbolo: È lo yantra propiziatore dell’inizio, Ganesh è protettore degli studenti. Lavorare con la meditazione sullo Yantra di Ganesh aiuta a migliorare la fiducia in se stessi.
Leggi di più su questo post specifico sullo Yantra di Ganesh e la meditazione per la fiducia in se stessi
Durga YANTRA • lo yantra di durga
dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 50×70 cm
Colori: prevalenza dei toni del rosso, arancio e ocra Simbolo: È lo yantra della personificazione del femminile guerriere, Durga è raffigurata nella suo aspetto figurativo a cavallo di una tigre, cavalca e doma la sua aggressività.

Tara YANTRA • lo yantra di tara
Versione secondo la tradizione di Harish Johar
dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 50×70 cm/50×50 cm
Non Disponibili su negozio Etsy
Realizzabile su commissioni in varie versioni e dimensioni
Colori: verde, viola, azzurro e rosso – colori stridenti in chiave manierista Simbolo: Tara è la divinità femminile che ritroviamo anche nel buddismo. Si dice che si possa invocare Tara anche se non gli si è devoti.
Tara YANTRA • lo yantra di tara
Versione Nepalese
Dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 50×50 cm circa
kali Yantra
dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 70×70 cm
Ispirato ad un esemplare antico del 1700 ritrovato in Nepal
Colori: nero, rosso, bianco e oro
Simbolo: È la geometria sacra dedicata alla Dea Kali, la nera, colei che dorme nei crematori, che ha una ghirlanda di teschi e un gonnellino di braccia mozzate, rappresentata sopra ad un cadavere. È la rappresentazione della natura matrigna, colei che tutto trasforma anche crudelmente per rinascere ogni volta.
Saraswati Yantra
dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 70×70 cm
Colori: nero, rosso, bianco e oro
Simbolo: È la geometria sacra dedicata alla Dea Saraswati, la conserte di Brahma, come il conserte è dedita alla creazione, è la divinità delle arti.
Lakshmi Yantra
dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 70×70 cm
NON Disponibile su negozio Etsy
Colori: rosa, verde giallo
Simbolo: È la geometria sacra dedicata alla Dea Saraswati, la conserte di Vishnu, come il conserte è dedita al mantenimento della vita, è la divinità della fertilità, della fortuna e del benessere.
Shri Yantra
dipinto yantra acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 70×70 cm, pezzo unico non riprodotto
Colori: rosso, azzurro, giallo, verde, arancio, colori complessivamente caldi
Simbolo: È la geometria sacra per eccellenza della Shri Vidya school of Hinduism, considerato anche lo yantra dell’abbondanza Shri Lakshmi, la dea della fortuna.
yantra dei pianeti – Navagraha Yantra
SURYA YANTRA • lo yantra del sole
Dipinto yantra acquerelli pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
Non Disponibile su negozio Etsy
Colori: nemmeno a dirlo, i colori del sole! Arancio, rosso, giallo Simbolo: È lo yantra dell’energia, dell’ottimismo e della solarità.
Leggi di più a questo post tutto dedicato allo Yantra del sole.
chandra YANTRA • lo yantra della luna
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
Colori: azzurro, blu scuro, rosa e argento luminoso Simbolo: È lo yantra del femminile, dell’accoglienza, dell’acqua e della trasformazione.
Kumar YANTRA • lo yantra di mercurio
Pezzo unico non riprodotto, acquerello, matite e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
Non disponibile su negozio Etsy
Colori: azzurro, verde, giallo viola Simbolo: È lo yantra della comunicazione, dell’intelligenza vivace e giovanile, legato all’elemento aria.
vachaspati YANTRA • lo yantra di giove
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 50×50 cm
Non Disponibile su negozio Etsy
Colori: giallo e ocra Simbolo: È lo yantra del Guru, della giustizia, dell’auto illuminazione, promuove il progresso e l’espansione, colui che elimina “l’oscurità”.
shukra YANTRA • lo yantra di venere
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
NON Disponibile su negozio Etsy
Colori: azzurro, rosa e sabbia Simbolo: È lo yantra della bellezza, della passione e del piacere, delle arti e della musica.
mangala YANTRA • lo yantra di marte
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 50×50 cm
Attualmente NON Disponibile su negozio Etsy
Colori: rosso, oro e rosa Simbolo: È lo yantra del coraggio, della forza e del benessere ma anche della pazienza, rappresenta azione e la difesa.
Shani YANTRA • lo yantra di saturno
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 50×50 cm
Colori: azzurro, rosa e verde Simbolo: È lo yantra della lentezza, governa il lato scuro di ciascuno di noi, individua la consapevolezza del giusto e dello sbagliato
rahu YANTRA • lo yantra di venere
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
Colori: rosso, vinaccia e viola Simbolo: È lo yantra della forza attiva e dirompente che opera sul piano mentale. È lo yantra dell’unicità, delle caratteristiche peculiari dell’individuo.
ketu YANTRA • lo yantra di venere
Pezzo unico non riprodotto, acquerello e acrilico su carta cotone 300 gr dimensione 57×57 cm
Colori: toni del verde Simbolo: È lo yantra della spiritualità, il percorso che causa la liberazione, grazie al distacco dai desideri mondani e alla saggezza.
Come fare ad avere uno Yantra?
- Etsy Shop. Gli yantra disponibili già pronti sono esposti sul mio shop on line che trovi a questo link.
- Tramite i mie contatti diretti, sui social o lasciando un messaggio nel form qui sotto.
2 pensieri su “I miei dipinti yantra ad acquerello”
Devi accedere per postare un commento.