bhramai pranayama

Il respiro dell’ape nera, Bhramari pranayama

Andiamo ad analizzare alcune tecniche di respirazione yoga con il respiro dell’ape nera, ovvero Bhramari Pranayama.

È da un po’ di tempo che il mio focus di ricerca sulla pratica yoga è il respiro e come proporlo ai miei allievi, e dopo gli articoli precedenti Respirare dal naso per stare bene  e Respiro e respirazione i nostri super poteri – mi piace presentarvi questo respiro, che può avere una forte complessità, ma anche alcuni aspetti giocosi: Il respiro dell’ape nera o bhramari pranayama.

Bhramari Pranayama, il respiro dell’ape nera, è nelle mie Carte Yoga Ratna secondo mazzo. Leggi qui se non le conosci ancora.  Sono il frutto di una mia esigenza, che ho capito essere anche l’esigenza di molte praticanti yoga, vedere la seguenza della pratica yoga e poter gestire e cambiare i singoli pezzi. Per questo ho ideato questi due mazzi di carte, uno blu e l’altro (il secondo appunto) viola, con il quale comporre la seguenza. Le trovi nel mio negozio Etsy.

Bhramai Pranayama è stata anche una delle pratiche della nostra challenge del 2019, cos’è una challenge? leggi qui.

 

bhramari pranayama

 

COME SI ESEGUE bhramari PRANAYAMA?

mettiti sedut* comod*, A GAMBE INCROCIATE E CON LA SCHIENA BEN DRITTA

Fai attenzione di essere effettivamente dispost3 con la schiena bella dritta, per avere una buona capacità di espandere il torace. Puoi anche sostenerti ad una parete per verificare di essere effettivamente perpendicolare alla terra, perché spesso siamo un po’ sbilanciati in avanti. Pensati come se ci fosse una sorta di filo invisibile che ti distende il vertice del capo verso il cielo, la gola non troppo aperta, e la base ben ancorata alla terra.

rendi il tuo respiro calmo e regolare

Di solito ci vuole un po’ perché il respiro si calmi e rallenti, abbi pazienza, una decina di respiri.

Quando senti che il respiro e calmo, disponiti per

  • inspira comodamente e tranquillamente dal naso,
  • nell’espiro produci un suono come il ronzio di un ape

e ripeti in modo ciclico, inspiro dal naso regolare, espiro dalla bocca con il suono che ti farà vibrare un po’ le labbra.

La pratica di Bhramari Pranayama può essere sperimentata anche con gli occhi e le orecchie chiuse dalle proprie mani, e può essere svolta anche da sdraiati con la nuca a terra su di una superficie dura, non il cuscino, proprio per osservare la diversità di percezione che si ha della vibrazione dentro il cranio.

La mia Maestra Gabriella Cella, nel suo bel libro “Fai un bel respiro” propone questa pratica con l’emissione del suono in inspiro e espiro. È una pratica che io trovo per me molto complessa, e che ho verificato negli anni esserlo anche per gli allievi. Per cui mi attengo ad altre proposte con l’emissione del suono solo in espirazione.

Così come le forme fisiche, anche gli esercizi di respiro non devono creare disagi nel corpo e nel fluire armonioso del respiro. Interrompi sempre se senti il respiro affaticato.

Lo Yoga finisce quando inizia il dolore e la fatica” Gabriella Cella.

Come preparare Bhramai Pranayama:

Ottimo per preparare la pratica di Bhramari pranayama è la pulizia delle narici, ne parlo meglio in questo post e in questo video con Trillo vi faccio vedere come si va.

CI SONO CONTROINDICAZIONI NELLA PRATICA DI bhramari PRANAYAMA?

È opportuno fare caso che non si verifichino trattenimenti tra inspirazione e espirazioni, i trattenimenti non sono opportuni per chi ha problemi con la pressione, sia alta che bassa.

ASPETTO SIMBOLICO DELLA PRATICA DI bhramari PRANAYAMA

È chiamato il respiro della gioia e della luce.

Bhramari è l’ape regina, che tutte le api lavoratrici seguono con dedizione e fede incondizionata. In alcuni testi è considerato il calabrone capace di forte ronzio e dal potente pungiglione, quindi con una evidente capacità di difesa. Infatti la pratica porta ad una forte interiorrizzazione e concentrazione.

 

AZIONE ENERGETICA DELLA PRATICA DI bhramari PRANAYAMA

Bhramari Pranayama entra in contatto con energie sottili e…

  • ristabilisce il giusto equilibrio tra il sistema maschile yang e il femminile yin
  • potenzia le capacità respiratorie
  • porta equilibrio nella pressione arteriosa
  • ha anche una capacità di isolare la mente e di portarla a rilassarsi

 

LASCIATI GUIDARE NELLA PRATICA delle tecniche respiratorie

Puoi fare una lezione di prova gratuita nelle lezioni di yoga che tengo in presenza e online a YogaCampi. Consulta qui tutti i corsi.

Se sei più interessat* al respiro, ciclicamente, un paio di volte l’anno propongo un ciclo di incontri Respiro&Relax, dove facciamo un focus specifico sul respiro, indagandolo, comprendendolo e imparando a indirizzarlo. Il prossimo è in partenza lunedì 16 gennaio 2023.

 

Bibliografia

G. Cella Fai un bel respiro, Rizzoli

M. Albanese, G. Cella, F. Zanchi, I Chakra L’universo in noi, Xenia

G. Cella Al-Chamali, Il Grande libro dello yoga, Rizzoli

G. Cella Al-Chamali Meditazione Yoga, Fabbri

G. Cella Al-Chamali Yoga-Ratna Il gioiello dello Yoga, Feltrinelli

E. Schleberger Le Divinità indiane, Mediterranee

 Il libro dei Simboli Taschen

Dimmi la tua, e ti dico la mia! ;-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.