tempo per lo yoga

Tempo per lo yoga, come trovarlo?

Tempo per lo yoga? “ah no, io non lo posso trovare, ho una famiglia, una casa, dei genitori, un lavoro, devo studiare, devo…” Quante volte lo abbiamo sentito dire?

Respira. Pensa che anche chi fa yoga ha dei genitori, un lavoro, una famiglia e trova comunque il tempo per fare yoga.

Ragioniamo insieme su cosa ci frena e cosa ci può aiutare a dilatare questo prezioso tempo per stare bene con la pratica dello yoga. 

Dicembre e gennaio sono mesi dell’anno in cui nelle classi yoga c’è un po’ di movimento.

Accade che qualcuno che ha iniziato a settembre con buoni propositi già a dicembre incontra degli intoppi ed è costretto ad interrompere la pratica.

A gennaio accade che ci siano sporadiche nuove immissioni di allievi.

La fine e l’inizio dell’anno sono momenti in cui si traggono bilanci e definiamo propositi. A volte li concretizziamo, altre no.

Mi capita spesso di incontrare vecchi allievi rammaricati di non avere più tempo per lo yoga. Oggi mi sono messa a pensare proprio questo.

Cosa ci muove e ci fa trovare tempo per lo yoga? Qual è la scintilla?

A pelle mi verrebbe da dire la volontà, la determinazione e l’autostima.

Vorrei indagare meglio cosa si cela dietro a quello scatto che ogni tanto accade e fa digitare su google “corsi yoga nella mia zona” e poi alzare il telefono per prendere un appuntamento.

Se mi guardo la mia personale e limitata esperienza, posso citare alcuni motivi del perché si trova tempo per fare yoga.

1) Si trova tempo per lo yoga perché ci incuriosisce

Io ero fortemente curiosa. C’era una mia amica che aveva cominciato a fare yoga grazie ad una zia, e raccontava delle cose interessanti, come questa pratica del “saluto al sole” che suonava molto più poetica di fare 12 vasche a stile libero.  Mettiamoci anche un certo fascino esotico e new age, anche un po’ esoterico, che sta dietro lo yoga fatto di incensi e sete colorate. Io ne sono affascinata tutt’ora.

2) Si trova tempo per lo yoga perché abbiamo bisogno di staccare la spina o di rallentare

Spesso anche per Bournout, ovvero venire da un periodo di forte stress, dove la stanchezza non è solo fisica da scaricare con una corsa o una bella nuotata, ma l’esigenza di scaricare anche la mente. Senza arrivare ad essere proprio “bruciati” accade che arriva il bisogno di qualcosa che ci permetta di eliminare anche solo momentaneamente quel brusio di sottofondo che abita e soffoca la nostra mente, e conoscere l’arma segreta è il nostro respiro.

Respiro e respirazione, i nostri super poteri

3)Si trova tempo per lo yoga stanchi di attività sportive competitive

Cambiare aria, lasciare la solita palestra, piscina, ambiente competitivo e trovare un genere di ambiente diverso, dove non c’è competizione.

E detto tra noi, non c’è da depilarsi, non c’è da spogliarsi, non c’è da sudare, non c’è quell’aspetto faticoso dell’attività fisica aerobica.

Ecco se mi guardo indietro e penso alla mia esperienza di quando ho deciso di trovare tempo per lo yoga, c’è tutto questo. Lo racconto nel primo post di questo blog datato 2016.

Yoga is love, come tutto è cominciato

Se invece guardo all’esperienza dei miei allievi Yoga Campi, vedo che ci sono anche altri percorsi per cui si trova tempo per lo yoga.

4) Si trova tempo per lo yoga a seguito o per prevenire una patologia.

C’è chi giunge allo yoga per alleggerire il mal di schiena, magari consigliato dal professionista sanitario di turno – fioterapista, osteopata ecc – che l’ha rimesso in sesto e si è raccomandato di fare qualcosa per non tornare tra due mesi nelle stesse condizioni. Trovare tempo per lo yoga può essere una forma di mantenimento per condizioni posturali o patologie.

C’è chi invece viene su consiglio del terapeuta, del nutrizionista, del medico di famiglia, ecc. Insomma, a volte la spinta per trovare il tempo per fare yoga ce la devono dare dall’esterno, e deve essere fortemente motivata dalla necessità di agire per stare bene, per attenuare dolori o prevenirli. 

 


Riassumendo sappiamo che ci muovono verso lo yoga diverse motivazioni:

  • lo yoga ci fa stare bene fisicamente
  • lo yoga ci fa stare bene alleggerendo la mente e mettendoci in contatto con il respiro
  • lo yoga ci toglie dall’attività competitiva
  • lo yoga ci incuriosisce, perché si porta dietro un bagaglio esotico 
Nonostante questo forte richiamo, non sempre troviamo tempo per lo yoga, e per noi. Perché?

Corso di yoga, come scegliere quello giusto

cose che ci non ci fanno trovare tempo per lo yoga

Spesso sono cose di vario tipo, per le cui non voglio dare un’ordine di importanza perché credo che siano assolutamente soggettive.

Avendo la fortuna di osservare un parco ampio di persone che negli anni – ormai oltre 13! – frequentano i miei corsi a Yoga Campi, posso rimettere insieme un ampio parco di casistiche. 

1) Impegni familiari eccezionali 

Nelle nostre già complicate e frenetiche vite, se capita un evento fuori routine, come la malattia di un familiare, spesso non siamo più in grado di prenderci del tempo per noi, che magari richiedere una partecipazione ad orario fisso come lo yoga.

I genitori anziani che si ammalano o hanno bisogno momentaneamente di più cure, figli che richiedono la nostra presenza oltre quella “normale”. Mettiamoci anche la nascita dei figli, non è sempre facile ritrovare un equilibrio dopo l’arrivo di un bambino e ci vuole diversa organizzazione per trovare nuovi routine.

Questi sono momenti che per forza di cose interrompono le nostre abitudini e non c’è da fare altro che aspettare la possibilità di ritrovare un equilibrio in cui è possibile prendersi del tempo personale. 

2) Impegni lavorativi in orari particolari

A volte le nostre attività lavorative sono in orari strani che non ci permetto di accedere a corsi di Yoga organizzati in presenza.

Ricordo bene che il primo corso che ho attivato la mattina nel lontano 2009 a Campi Bisenzio l’ho fatto su una sollecitazione forte di una ragazza che poi è diventata mia allieva, che lavorava sempre 5 giorni dalle 14 alle 21 e non trovava corsi yoga la mattina nella nostra zona.

Da allora le cose sono un po’ cambiate. L’offerta è cresciuta anche nelle palestre, ma io mantengo sempre dei corsi la mattina, soprattuto il lunedì, perché ci sono molte categorie che hanno il lunedì come giorno libero.

Qui trovi tutte le indicazioni ai miei corsi Yoga Campi a Campi Bisenzio Firenze che per di più, si svolgono anche online, per cui è possibile seguire lezioni anche da casa propria in diretta. 

Il Covid ci ha ormai abituati all’online, certo è meno piacevole della lezione in presenza, ma può essere una soluzione temporanea.

Mi spiace, ma gli orari di lavoro non sono più una scusa per non avere tempo per fare yoga.

E ora iniziano le casistiche per le quali diciamo di non avere tempo per fare yoga ma che non hanno più scuse. 

Non ho tempo per lo yoga perché ho impegni una famiglia, dei figli, dei genitori, un lavoro che non mi lascia tempo, devo studiare per gli esami… 

Si, spesso tutti abbiamo una famiglia, una casa, un lavoro. Allora cos’è che porta alcuni di noi a dedicare tempo allo yoga e altri non ce la fanno?

A meno che non rientrino nella casistica eccezionali – come malattie improvvise o incidenti che ci portano a momentanei stop – c’è sempre la possibilità di trovare tempo per fare yoga. 

 

trovare tempo per lo yoga è questione di priorità 

In buona fede, molto spesso non troviamo tempo per lo yoga perché anteponiamo le necessità di altri alle nostre, senza pensare che se stiamo bene noi – e solo in quel caso – possiamo far stare bene gli altri. Altre volte è un fatto culturale, diamo più valore ad alcune cose e lasciamo da parte la nostra salute.

Si tratta di dare spazio e valore alle nostre esigenze

Se le nostre esigenze in questo momento sono di prenderci del tempo, di stare bene in modo fisico e psicologico, di alimentare un aspetto meno competitivo e più accogliente, forse è arrivato il momento di provare a trovare tempo per lo yoga.

A volte è più comodo che la spinta per farlo ce la dia il medico. Il medico ci crea un alibi di vera necessità. Lo sapevamo anche da noi che fare yoga ci poteva far bene, ma se ce lo dice il professionista, se senza potremo stare peggio, ecco allora, ci è riconosciuto il diritto di farlo.

Diamocelo da noi questo diritto. Per stare bene, per stare bene con gli altri. 

Giungere a questa consapevolezza, di dare priorità alle nostre esigenze è un lavoro articolato. 

Ma la cosa molto bella è che lo yoga ci è di grande aiuto per acquisire sempre più consapevolezza su quello che ci piace e ci fa stare bene.  Perché nel momento in cui praticando capiamo di stare bene, tocchiamo con mano gli effetti positivi del nostro stare in salute, allora comprendiamo l’importanza di trovare quel tempo per fare yoga. Riusciamo ad accrescere anche la capacità di guardare con distacco quello che si frappone tra noi e lo stare bene.

Si tratta solo di fare il primo passo.

Io non posso fare altro che rendere più accoglienti possibili le mie classi di yoga, gestire orari più ampi e vari possibili, dare occasione di fare yoga anche online in diretta, dare l’opportunità di testare cos’è la pratica yoga con una lezione di prova gratuita. 

Qui gli orari di questo inizio anno 2023 per gli incontri in presenza a Campi Bisenzio Firenze, ma anche online.

tempo per lo yoga

Sei d’accordo? pensi che manchi qualcosa? Lasciami il tuo commento nel form qui sotto!

Foto di testa di Giallo

Dimmi la tua, e ti dico la mia! ;-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.