Sono finalmente disponibili le Carte Yoga Ratna edizione 2017 sul mio negozio Etsy!
Le avete viste su facebook e qui sul blog in diverse foto. In molti me le avete chieste e in pochissimi sono riusciti ad averne copia. Non è una tecnica di marketing per far salire l’interesse. Tutt’altro.
In questo post faccio outing e vi racconto la storia delle Carte Yoga Ratna impegnandomi solennemente a metterle a disposizioni di chi le desidera. Finalmente, dirà qualcuno!
se preferisci un contatto diretto, e lo preferisco anche io, scrivimi ci conosciamo!
Ho realizzato il Poster Yoga Ratna nella 2012 (lo racconto in questo post). L’ho perfezionato in una seconda ristampa nel 2013. È stato la tesi finale del mio percorso formativo alla Scuola insegnanti della Maestra Cella.
Le Carte Yoga Ratna sono una costola del Poster. come è successo per Adamo, la costola eva è poi diventata una partner fondamentale!
Avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a progettare le lezioni e la mia pratica yoga. Il Poster è bello ed utile, ma avevo bisogno di maneggiare, ordinare e stendere sul tappeto le singole pratiche, per combinarle e costruire la mia sequenza. Presto fatto! Una volta capita l’esigenza è nata la formula delle Carte. Ho tagliato, incollato e ricomposto parte del materiale del Poster per definire un nuovo supporto alla didattica dello Yoga Ratna: le Carte.
Nella loro prima e elitaria versione – ne esisteranno dieci mazzi in tutto – le Carte Yoga Ratna erano composte da 38 carte raffiguranti le pratiche nel Poster Yoga Ratna.
Come nel Poster, anche le Carte Yoga Ratna intendono essere uno strumento didattico di supporto alla pratica dello Yoga Ratna. C’è da dirlo per praticanti esperiti.
Le Carte Yoga Ratna non hanno l’ambizione di essere un manuale yoga.
Credo fermamente nell’insegnamento frontale dello yoga. Avere un’insegnante che dimostra e condivide la pratica è fondamentale. È per questo motivo che nelle singole carte non troverete indicazioni di come entrare o uscire da un’asana* o come svolgere un pranayama. Valorizzerete al meglio l’uso delle Carte Yoga Ratna edizione 2017 se avete già acquisito una conoscenza diretta dello Yoga ed in particolare del metodo definito dalla Maestra Cella.
Le Carte Yoga Ratna valorizzano l’aspetto simbolico della pratica Yoga Ratna.
Prerogativa di questo metodo è infatti l’aspetto simbolico, ne parlo più accuratamente in questo post. Nelle Carte sono raffigurante, oltre alle pratiche, immagini che evocano i simboli coordinati. Anche il breve testo ha questa doppia valenza, pratica e simbolo.
cosa hanno di diverso le nuove Carte Yoga Ratna edizione 2017
Nella nuova disponibile versione le Carte Yoga Ratna sono 54 carte. Che è la metà di 108, e nello yoga sappiamo essere un numero speciale, il numero dei grani della mala, il rosario utilizzato per i mantra come 108 sono i nome del Signore Shiva.
Chissà che non ci sia un successivo mazzo di 54 carte a completare il numero sacro!
Sono schede di formato tascabile, circa 11 x16 cm. È possibile tenerle comodamente in mano e da avere allo stesso tempo visibilità dei contenuti.
La differenza tra le 38 e le 54 finali è stata colmata inserendo 10 carte Yama e Nyama e 7 carte raffiguranti gli Yantra dei Maha Chakra, più un’asana per arrivare al numero finito. Perché proprio gli Yama e Niyama e non altre asana?
Credo che i precetti e le astensioni non siano avulsi dalla pratica, ma anzi ne siano le fondamenta. Per dargli maggiore eco e per ricordare ad ogni praticante i punti di partenza ho ritenuto opportuno che fossero presenti in questo nuovo mazzo di Carte Yoga Ratna.
Anche i chakra sono parte fondamentale della pratica, in particolare del Metodo Yoga Ratna. In ogni carta delle pratiche è indicato il Chakra di riferimento. In questa ridefinizione di queste (prime?! ^__^) 54 carte ho ritenuto opportuno inserire gli Yantra dei Chakra Regali . Sarà possibile utilizzarle per pratiche di concentrazione visiva come ho già illustrato in questo post.
Queste brevemente sono alcune indicazioni sulle novità delle carte.
Vedranno la luce veramente molto presto!
QUi trovi la pagina dedicata alla CARTE YOGA RATNA.
Un pensiero su “Carte Yoga Ratna edizione 2017 rinnovata!”
Devi accedere per postare un commento.